Gonfiore e dolori

Gentili dottori, scrivo per chiedere un parere in merito ai miei problemi poiché dopo aver consultato molti specialisti non ho risolto ancora niente. Sono una ragazza di 27anni e da 1 e mezzo soffro di gonfiore e dolore addominali parte alta sopra l ombelico. Vado in bagno regolarmente 1volta al giorno. Questi fastidi iniziarono dopp una terapia .Ovvero 1settimana di amoxicillina..nel corso del tempo ho preso anche altre medicine: 14 giorni di flebo (deflamon e tazocin) -terapia per helycobacter pylori (risultato da gastroscopia ed eradicato) 28giorni di bassado e 2cicli di normix ). Inoltre ho assunto il gastroprotettore per 6mesi e la pillola anticoncezionale.
Ovviamente ho escluso intolleranza al lattosio e celiachia
Ho fatto anche ricerca camdida nelle feci che è risultata positiva con molte colonie. Il medico però non l ha ritenuto rilevante . Io continuo ad avere dubbi. Veramente non è opportuno effettuare una terapia anti camdida? Tengo a precisare che ho eliminato i cibi flatogenia la situazione è invariata .
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico e penserei ad un meteorismo su base alimentare o su una disbiosi intestinale. Proverei con una dieta più mirata:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

F. Cosentino, Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ringrazio per la celere risposta. .gia seguo questo tipo di dieta ma con scarsi risultati. Comunque proverò ancora Magari ci vuole piu tempo. Ma esiste un test pdr la disbiosi. Mi sono accorta che non ho scritto che ho fatto il test al lattulosio ed era positivo per questo ho fatto cicli di nprmix ma in realtà i sintomi sono peggiorati addirittura dopo l antibiotico.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il test al lattulosio é stato posti o allora bisogna insistere su tale strada per controllare la sovracrescita batterica intestinale - SIBO, con altra terapia antibiotica.