Eruttazione eccessivamente frequente / areofagia

Buongiorno,
Da circa un anno "soffro" di areofagia.In particolar modo, risento di una molto frequente eruttazione oltre che di flatulenza in aumento.
Ma ciò che (sorprendentemente) frequente è l'eruttazione.
In passato (circa 4 anni fa) a causa di altri problemi (poi rivelatesi psicosomatici) ho anche fatto una gastroscopia che aveva evidenziato del cibo non digerito. In quel periodo ho fatto tutti gli esami possibili (feci,urine,sangue,ecografia,breath-test) ed è emerso soltanto intolleranza al lattosio (media) e dalla ecografia un qualcosa del tipo "elevata attività/intestinale" (non ricordo, era un'espressione che si riferiva al fatto che nello stomaco c'erano molti movimenti).
In ogni caso, ho prima eliminato (in modo radicale) e poi ridotto il consumo di latte (latte zero, derivati del latte a volte se contenuti in maniera ridotta come croissant, merendine, dolci).
Non ho problemi di diarrea, indigestione, crampi, ecc..neanche dopo aver preso derivati del latte (se mi concedo una pizza per esempio).
Ho "soltanto" una insopportabile frequentissima eruttazione dalla mattina alla sera, una frequente flatulenza e spesso la pancia gonfia. Devo precisare che, ahimè, sin da piccolo ho sempre ingoiato aria, deglutendo frequentemente durante il giorno, (ancor più se nervoso) e ingoiando saliva&aria.
Tuttavia, quando non lavoro o quando sono rilassato non ingoio aria ma l'eruttazione/flatulenza, seppur ridotta, permane.
Da qualche anno prendo carbone vegetale.
Da circa un mese sto provando il simeticone ma i risultati non cambiano.
Qualche ulteriore info per darvi un quadro più completo: a pranzo mangio sempre fuori per lavoro (da un mese sto cercando di migliorare l'alimentazione), bevo 2 caffè al giorno in media e fumo 1 sigaretta al giorno, bevo solo durante il weekend e quando posso faccio attività fisica, non ho problemi di sonno e, come detto, a parte questi disturbi ed, a volte, un evidente gonfiore addominale non ho problemi (crampi, diarrea, ecc).
Volevo sapere se a Vs. avviso il problema è soltanto psico-somatico (oltre che dovuto al "tic" dell'ingerimento di aria) o se vi è una componente medica e, in tal caso, se come ritenete il problema superabile e come dovrei procedere.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. disponibilità e per il servizio che prestate.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di aerofagia da stato ansiogeno. Proceda con il simeticone/carbone vegetale dopo i pasti e mangi più lentamente masticando bene il cibo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
innanzitutto grazie per la celere risposta.
In effetti, devo segnalarLe che in passato ho sofferto di ansia e attacchi di panico (per oltre un anno) tuttavia in quel periodo non avevo questi problemi di meteorismo (eruttazione e flatulenza).
Ora la mia vita si è stabilizzata e non ho più ansia nè attacchi di panico.
Non voglio mettere in discussione la Sua risposta. Ci tengo solo a precisare che in quel periodo non avevo quei disturbi mentre ora che sono sereno sono sopravvenuti i disturbi che Le ho descritto. e quindi non mi spiego come, se causati dall'ansia, non li avevo in quel brutto periodo e li ho ora..
In ogni caso, a volte sento proprio l'aria dentro lo stomaco ed in effetti mi si gonfia l'addome .
Quando parlo di eruttazione eccessiva intendo 2/3 eruttazioni l'ora e qualcosa in meno per quanto riguarda l'emissione d'aria dall'ano!
Quando ho fatto la ecografia se ricordo bene mi hanno detto "elevata motilità intestinale" può essere? cosa significa? c'è un collegamento con questi disturbi che si manifestano da circa un anno?
Lo stesso dicasi con riferimento all'intolleranza al lattosio..non so se possa un'intolleranza sparire..a me sembra di sopportare il latte bene (pur se evito di assumere cibi che lo contengono eccessivamente) lei ritiene che possa essere collegata questa accertata (seppur 4 anni fa) intolleranza ai disturbi di meteorismo e flatulenza?
Esiste qualche prodotto in particolare che mi consiglia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può stare la sintomatologia con l'intolleranza al lattosio come anche per alcuni alimenti FODMAP :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente