Amilasi e lipasi alte

Buongiorno chiedo gentilmente un vostro parere riguardo la mia situazione, nel maggio 2015 ni reco al pronto soccorso per alcuni dolori al fianco destro altezza rene e al ipocondrio dx pensando ad una colica renale che ho avuto piu di 25 anni or sono ,mi effettuano il prelievo del sangue ma mi dicono che a causa del fatto che si e coaugulato devono ripeterlo perche i valori sono sballati tra cui i lipasi (1030) ripetono gli esami (tranne i lipasi) e mi ricoverano dal mattino successivo gli esami rientrano tutti compresi i lipasi, effettuano un ecografia addome normale resro un settimana in ospedale esami sempre ok esco con diagnosi screzio pancreatico . Il dolore comunque va e viene , a gennaio di quest anno ancira pronto soccorso riporto esami fuori range
Leucociti 12,52
S-alfa amilasi 125 (30-110)
Tutto il resto nella norma compreso i lipasi
120 ( 23-300)
Ecografia addome effettuata in ps.
Fegato volumetricamente nei limiti ,modicamente steatosico si osserva presenza di alcune piccole cisti biliari intraepatiche di dimensioni massime di 2 cm
Colicisti normalmente distesa a pareti regolari e sottili senza calcoli nel lume
Vie biliari intra ed extraepariche non dilatate
Pancreas normale per dimensione e struttura
Reni in sede normovolumetrici a profili e morfologia regolari con anello parenchiamale ben rappresentato e buona differenziazione parenchimo centrale .bilateralmente la cavita calico pieliche non soni dilatate
Alcuni spots ipercogene intrarenali compatibili con agfregati prealitiasici
Milza nella norma
Vescica urinaria distesa di morfologia quadrangolare a pareti regolari e lume ecoprivo
Esami del sangue 27 marzo fuori norma
Leucociti 10,25 ( 4-10)
Amilasi (135 ( 30-110)
Lipasi normali 123 (30-300)
Ho rifatto ecografia per i lipasi riscontraati alti
Esuto eco 11 aprile
Meteorismo intestinale
Entro i limiti la risoluzione delle immagini
Fegato ove visualizzabile volumetricamente superiore ai limiti della norma con profili regolari ed ecostruttura parenchimale stipata con cisti biliari con diametro massimo di 23 mm al III segmento
Albero vascolare intraepatico regolare
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate
Colicisti normodistesa con pareti regolari contenuto anecogeno
Pancreas non tumefatto
Milza di volume normale con struttura regolare senza segbi di congestione venosa all'ilo
Reni nella sede abituale con forma dimensione e struttura regolare con alcuni spots ipercogeni di renella d'ambo i lati non dilatazioni delle vie uroescretrici non calcoli ecovisibili
Pervia l'aorta addominale sottorenale che presenta valido segnale doppler di tipo trifasico e morfologia nei limiti della norma
Pervia l'aorta renale bilateralmente a livello ostiale e del tratto prossimale evidenziabile in assenza di accekkerazioni flussimetriche significative .
Pervi e normoconformati i vasi viscerali
Pervieta della vena cava inferiore con flusso fasico con gli atti del respiro
Vescica distesa con pareti regolari senza calcoli
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa desidera sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottorr ma non sono riuscito a fare la domanda dopo questi controlli continuo ad avere il dolore al finco e sono finito anvora due volte al ps
Esami 21/04/16 ps
Emocromo nella norma tranne
Globuli bianchi 11,50
Chimica clinica nella norma tranne
Amilasi totale 103 (15-85)
Lipasi 314 (70-280)
Indici flogosi nella norma
Mi tengono in ossevazione per la notte e mi ripetono gli esami alle 6:00
Globuli bianchi 10.30 tutto il resto nella norma
Amilasi totale 99 (15-85)
Lipasi 237 (70-280)
Oggi ancora in ps sempre per dolore al finaco dx ma stavolta con battito accellerato e vertigini
Esami ps
Globuli bianchi 10,51
Emocromo normale
Glucosio 100 ( 70-110)
Urea 25 (18-50)
Creatinina 0,96
Sodio 142 (137-148)
Potassio 5,17 ( 3,70-5,00)*
Cloruri 106 (95-115)
Calcio 9,7 (8,6-10,6)
Bilirubina 0,56 (0,3-1,2)
Aspartato transferasi 22 (<35)
Alanina transferasi 27 (<50)
Amilasi pancreatica 31 (13-53)
La mia domanda è perche questiaumenti dei valori amilasi e lipasi se devo fare altri controlli e se il valore del potassio fatto oggi e preoccupante ???
Dimenticavo mi hanno effettuato ecg in ps oggi ritmo sinusale ,normale ripolarizzazuone ventricolare 1 bev
Premetto che non bevo alcolici di nessun tipo e neanche bevande gassate ho fatto un controllo completo dal cardiologo il 6/04/16 ecg + eco+ecg da sforzo tutto normale
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio una visita gastroenterologica per valutare la situazione.
Io le chiederei in prima battuta una ecografia addome superiore.
In ogni caso non sono valori preoccupanti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , ma le due ecografie che ho fatto non vanno bene ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi era parso di capire che ha fatto le ecografie senza preparazione in quanto in regime di pronto soccorso.
Ne farei una dopo adeguata preparazione per limitare il meteorismo che è il peggior ostacolo agli ultrasuoni!
[#6]
dopo
Utente
La seconda ecografia del 11/04 è stata effettuata non in pronto soccorso e mi era stato detto di andare a digiuno da almeno 6 ore e bere mezzo litro di acqua mezz ora prima , ma a quanto pare c'era ancora meteorismo , potrei fare una angio rm ?