Eliminare l'helicobater o no?

Gentili Dottori

Vi disturbo per un parere. In seguito a forti dolori addominali che sono durati quasi due mesi ho eseguito una serie di esami, inclusi ecografia addominale e gastroscopia. L’unica cosa che mi e’ stata trovata e’ l’helicobacter ed un po’ di reflusso. Il medico di famiglia mi ha consigliato una terapia antibiotica per eliminare il batterio. Il gastroenterologo che ha eseguito la gastroscopia l’ha invece sconsigliata. Mi ha detto che la mucosa e rosea, liscia, senza lesioni. Piuttosto che sottopormi ad un ciclo di antibiotici mi ha consigliato di fare dei cicli di omoprazolo che tengono il batterio “addormentato”.
Quale strada conviene intraprendre?

Grazie, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fesse un mio paziente...seguirei il consiglio del collega gastroenterologo....

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Cosentino, grazie per la sua risposta.
Quindi non si corrono rischi a lasciare il batterio nello stomaco? Se posso evito una terapia antibiotica...
Inoltre, ne l'ecografia ne la gastroscopia hanno spiegato la natura dei dolori (tipo crampi ed un po' di nausea), che ogni tanto ritornano... Lo stesso reflusso non credo sia la motivazione principale perche' il gastroentorologo mi ha detto che e' congenito (credo che una valvola nello stomaco non si chiude bene).

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non corre rischi (se non ha familiarità per cancro gastrico) ....
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott Cosentino, nessuna familiarita' con cancro gastrico.
Ad oggi ho eseguito analisi sangue (incluso ricerca intolleranza al glutine), analisi delle feci per ricerca dei parassiti, ecografia addominale ed infine gastroscopia. Tutto negativo (tranne il riflusso ed helicobacter). A cosa posso essere dovuti questi dolori di stomaco che non passano da due mesi? Ci sono ulteriori esami che dovrei fare?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere disturbi acido-correlati da trattare con antisecretivi (IPP).

[#6]
dopo
Utente
ok, ne parlo con il medico curante.
Grazie ancora per il consulto.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni