Metaplasia e barret

Buongiorno , ho eseguito una gastroscopia 15 gg fa e la diagnosi era la seguente:
sostituzione colonnare della mucosa esofagea distale sospetta per esofago di barret corto.
Incontinenza cardiale.
L'istologico che è arrivato oggi dice:
Antro: 2 frammenti Mucosa gastrica antro transazionale con flogosi cronica inattiva ed estesa ,metaplasia intestinale
Angulus e corpo : frammenti di mucosa gastrica con congestione vascolare superficiale
Esofago: frammenti di mucosa di tipo esofago gastrico con flogosi cronica inattiva di grado lieve.

Non c'è scritto altro.
Vorrei cortesemente sapere se mi devo preoccupare per la metaplasia e se devo fare dei controlli successivi e se si fra quanto tempo.
Non mi è stato scritto se ho elicobacter ma presumo di no dato che la flogosi è inattiva.
Inoltre credo di aver compreso che il barret non è stato confermato dall'istologico e vorrei conferma di questo.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è Barrett e per la metaplasia intestinale gastrica nessuna preoccupazione. Eventuale controllo fra 5 anni (seguendo le linee guida).

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiedo ancora cortesemente, dato il referto istologico se quindi io ho la gastrite cronica e reflusso gastroesofageo. Questo perché attualmente mi è stato prescritto lucen da 40 e non so a questo punto se è il caso di prenderlo ancora ( lo sto prendendo da 2 settimane).
Inoltre dato che mia madre ha esofago di barret e mio padre ha avuto carcinoma gastrico conviene ravvicinare il controllo o va bene lo stesso fra 5 anni?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va adeguata alla sintomatologia e per la familiriatà il controllo viene anticipato a 3 anni...