Come sa esofago di barrett

Illustre Dottore
Sono da 10 anni ammalato di Acalasia Esofagea operata in laparoscopia secondo Heller e Dor due volte e nell ultimo controllo il referto della edgs con biopsia dichiarava:
Esofago: calibro 2 volte la norma, ristagno salivare notevole. Si evidenzia un segmento di mucosa color salmone vellutata a fiamma con metaplasia a cellule di globet di tipo intestinali a "segmento lungo" 2 cm sopra la giunzione gastrica (biopsia)
Stomaco: ben estendibile, contiene normale quantità di succo gastrico. La mucosa antro-pilorica marezzata (biopsie). Piloro regolare e facilmente superabile. Plastica AR nn ben visibile.
Duodeno: nulla al bulbo, mucosa edematosa in D2 (biopsie ).
Conclusioni : reperti compatibili con esofago di barrett di tipo III con area intraepiataliale di basso grado (LGD - Low grade dysplasia), gastrite antro-pilorica,duodeno edematosa
Terapia: lansoprazolo 30 mg e Gaviscon 2 ore dp pasti, dieta idonea, sorveglianza sanitaria
Referto istologico : minuscolo friso lodi mucosa duodenale con lievi note di flofosi cronica, gastrite cronica, esofagite cronica attiva, positivo per neoplasia intraepiataliale di basso grado ( LGD ) con presenza cellule di tipo intestinali ( globet) come sa esofago di barrett
Nn trova che ci siano discordanza tra edgs e referto istologico? Sono molto preoccupato per la neoplasia crede che la sia sufficiente la terapia data? La neoplasia anche se di basso grado è già tumore? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c. S no discordanze. L'istologia serve per valutare in modo microscopico il Barrett. Non si allarmi, a volte la displasia può essere data (o falsata ) da un processo infiammatorio e la terapia potrebbe essere risolutiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta, purtroppo la preoccupazione per la neoplasia rimane in considerazione dell'esofagite da reflusso cronica, dell'ACALASIA e della plastica anti reflusso smontata parzialmente nel secondo intervento che fa sì che l acido refluisca in esofago e vada a contatto con la parte metaplasica e neoplasia potendo portare ad una ulteriore degenerazione cellulare. ...cerco di avere una alimentazione antireflusso, ma in esofago c è anche ristagno di bolo che produce altra acidità.
Spero in un miglioramento
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sarei così pessimista....anche perché la displasia, se confermata, può essere trattata endoscopicamente:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1799-esofago-di-barrett-prevenzione-diagnosi-e-terapia-della-complicanza-tumorale.html
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda: la differenza tra neoplasia intraepiataliale di basso o alto grado ( LGD ) e adenocarcinoma esofageo
Grazie mille della sua disponibilità