dolore al passaggio del cibo nell'esofago

Buongiorno, da ieri a cena provo un fastidio strano, quando deglutisco, soprattutto il cibo solido, lo "sento passare", nell'esofago in un punto in particolare, sotto il collo verso destra, parte alta dell'addome, provocandomi un dolore, un fastidio . Mai capitato prima. Faccio presente che da anni ho un'ernia iatale da scivolamento , che non mi da particolari problemi con l'assunzione giornaliera di una pastiglia di omeprazolo 20 mg. C'è da considerare che il tutto è iniziato quando ho ingerito un pezzetto di melone, che mi è "praticamente scivolato" in gola senza che lo potessi masticare.Potrebbe dipendere tutto da ciò? Grazie, non vorrei fiondarmi dal gastroenterologo per un'inezia.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La recente comparsa del disturbo non permette di fare ipotesi perchè potrebbe trattarsi di un fatto infiammatorio passeggero dovuto al reflusso. Ovviamente se il disturbo dovesse perdurare sarà necessario approfondire. In attesa può assumere semolicemente un antiacido .

Dr. Roberto Rossi