Omeprazen

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Dopo aver eseguito gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite erosiva con presenza di due lesioni. Ho seguito la terapia data dal gatroenterologo che prevedeva l' assunzione di Omeprazen 20mg due volte al giorno, Riopan dopo i pasti e mezza compressa di Valpinax prima di andare a letto. Via via la terapia è stata ridotta fino ad arrivare all' assunzione di una sola compressa di Omeprazen al mattino. Ad oggi, nonostante occasionalmente si presenti mal di stomaco (per lo più legato a situazioni di stress), il quadro è migliorato. Ho interrotto l' assunzione dell' Omeprazen dopo 3 anni una settimana fa, ma già da poco prima (circa 2 settimane fa) ho dei bruciori di stomaco in particolare dopo i pasti principali ed è comparsa una tosse secca e stizzosa molto fastidiosa. Ho paura che sia ritornato il reflusso! cosa consigliate di fare? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere. Ne parli con il suo medico per un ulteriore ciclo di terpaia magari con un nuovo farmaco.
Helicobacter pylori , se positivo, è stato eradicato? prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Helicobacter negativo.
preciso che ho fatto una sola ed unica gastroscopia 3 anni fa e poi non l' ho più ripetuta, proprio perchè il quadro anche se lentamente è andato migliorando. Mi spaventa il fatto che a soli 24 anni ho già preso un gastroprotetore per 3 anni tutti i giorni, e che ancora non sono guarita. Colgo l'Occasione per chiederle: aver preso questo farmaco per anni può comportare qualche conseguenza?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo ma penso vada rivalutata per una eventuale ulteriore terapia. Prego.
[#4]
dopo
Utente
creda debba sottopormi ad una nuova gastroscopia? grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la gentilezza e disponibilità dimostrata.