Indigestione, peso sullo stomaco

Gentili Dottori
Da 4 giorni non digerisco più praticamente niente. Da sempre ho problemi di digestione, ma negli ultimi 4 giorni è come se fossi in un costante stato di indigestione. Non ho dolori, solo un peso sullo stomaco e mal di testa continuo (ha senso perchè quando fatico a digerire mi viene mal di testa). Ho vomitato due volte: una volta a stomaco vuoto (ho vomitato solo acido) e una volta dopo cena. Ho telefonato al medico che mi ha prescritto un integratore alla curcuma e citrosodina, e tachipitina per il mal di testa. Ha detto che potrebbe essere una colica. Non ho altri sintomi peró vorrei un parere: cos'è una colica? A cosa potrebbe essere dovuta un'indigestione così "acuta"?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una gastroenterite anche di natura virale. Sarebbe utile però se i disturbi sono importanti eseguire un esame del sangue con transaminasi, bilirubina,amilasi e lipasi e una ecografia addominale per escludere la presenza di una calcolosi biliare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ieri sono andato dal mio medico e ha ipotizzato proprio che sia calcolosi biliare. Mi ha prescritto delle iniezioni da fare per qualche giorno (un antivomito e un antidolorifico), da sospendere se tra 4 giorni sto bene. Inoltre ho l'impegnativa per una eco addominale.
Io spero sia un virus ma se invece fosse calcolosi, cosa mi aspetta? Va per forza operata?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La calcolosi biliare deve essere operata solo se sintomatica ovvero se compaionoi complicazioni come coliche. ittero, pancreatite ecc.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie per le risposte Dottore!
Buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Ho effettuato l'ecografia all'addome e risulta negativa, anche per la calcolosi. Tutto nella norma.
Ieri stavo meglio e ho cenato molto leggero - verdure al vapore e due fette di pane integrale. Non ho avuto nessun problema, per cui stamattina ho fatto una colazione mediamente abbondante di latte di riso (un bicchiere) e cereali (circa 30 g di fiocchi di frumento integrale e riso e riccioli di cioccolata fondente), ma dopo 5 ore non ho ancora digerito e ho un mal di testa fortissimo. Se la eco è a posto cosa puó essere a sto punto? Ho paura a mangiare quLsiasi cosa adesso!! Son 5 giorni che sto così e sto già dimagrendo! Ha qualche consiglio da darmi?