Terrore tumore al colon.. ?

Buonasera a tutti.

Ho un problema che ritengo essere abbastanza serio da circa cinque giorni a questa parte. Come avrete letto dal titolo, sono letteralmente spaventato e terrorizzato da ciò che mi sta succedendo e, conseguentemente, da ciò che potrei avere. Tutto è iniziato circa una settimanella fa' - giorno più, giorno meno - e da quel giorno vivo in un opprimente stato d'ansia e paura. Fondamentalmente, non ho nessun tipo di dolore - escluse la cosiddetta "maniglia dell'amore" nella parte sx. della schiena, che però, come già specificato, non mi fanno male -, ma soltanto dei nodi che iniziano più o meno verso la fine del petto e terminano poco al di sotto dell'ombelico. Ultimamente ho difficoltà ad evacuare, e si alternano ore di stitichezza ad una "spruzzata" (perdonate il termine) di diarrea. Non segnalo sangue o muco. Sinceramente questa situazione mi sta uccidendo, non so se andare dal dottore o addirittura da uno psicologo/psichiatra per risolvere innanzitutto i problemi levati all'ipocondria (credo di soffrirne) e all'ansia. Sono davvero disperato.

Comunque, per terminare, quante sono le probabilità di sviluppare un tumore al colon a 18 anni? Io vorrei fare una colonscopia, ma mi è stato detto che a quest'età per un po' di diarrea è esagerato. Cosa consigliate? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.4k 379
La percentuale è bassissima e la sintomatologia da lei riferita non è specifica per una patologia tumorale.
Probabilmente, insieme ad una visita colonproctologica per chiarire l'origine di alcuni suoi disturbi intestinali, potrebbe essere utile un supporto psicologico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la celerità nella risposta.

Posso, dunque, star tranquillo, o nonostante tutto non è da escludere?

Mi consiglia di aspettare qualche giorno prima di andare - per vedere se la situazione migliora o precipita - o di prendere appuntamento quanto prima?

Grazie in anticipo.
[#3]
Utente
Utente
Gentile dottore, buonasera.

Le scrivo per comunicarLe la pressoché scomparsa del fastidio alla schiena. Inoltre volevo aggiungere che non so quanto sia corretto parlare di stipsi in quanto, bene o male, al bagno ci vado sempre, tutti i giorni. Inoltre SEMBRA che alcune feci stiano tornando ad assumere un aspetto normale.

Ciò che continua a preoccuparmi sono gli incubi che, ormai da tre giorni, si presentano con morte e tumori (segni premonitori?) e il mattone/magone allo stomaco che persiste. Non so cosa pensare.

Mi scuso per il disturbo e La ringrazio in anticipo.

[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.4k 379
Ne parli con i suoi familiari e con il suo medico.Un supporto psicologico le sarà di aiuto.
[#5]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. So che posso sembrare pesante e ossessivo, e le chiedo scusa.

Ad ogni modo, non ho più fastidi né dolori. Anche il nodo allo stomaco è sparito. Defeco ogni giorno, anche se sono meno voluminose rispetto a prima. E con un po' di difficoltà, ma poca. Non mi devo sforzare, per intenderci. Non credo sia nulla di preoccupante, per sicurezza parlerò col dottore.

Inoltre ho preso appuntamento con lo psicologo, credo di averne bisogno - come, tra l'altro, da lei suggerito.

Grazie mille Doc!

Ah, prima che me ne dimentichi: ieri sera ho sentito gli arti (sia le gambe sia le braccia) intorpidirsi, quasi molli. Stessa sensazione che si prova prima di un colloquio di lavoro. Sensazione che mi è passata gradualmente, soprattutto grazie all'aiuto di una amica con la quale ho parlato al telefono. È compatibile con un attacco di panico? Perché in tal caso tutto farebbe brodo. Non vorrei approfittarne anche perché non siamo in tema, in caso mi scuso.
[#6]
Utente
Utente
*** Specifico che la chiamata mi ha tranquillizzato ed è anche grazie a quella se la sensazione scomoda è sparita velocemente. Mi ero scordato di aggiungere la tachicardia e un'ansia spropositata.

Ad ogni modo, parlarne con qualcuno mi ha calmato e tranquillizzato in maniera repentina, ha avuto davvero un effetto teurapetico sentire la voce di un'altra persona. È soprattutto a causa di quest'ultimo attacco di panico se ho preso appuntamento con uno psicologo.

Sbadatamente ho messo la sveglia a quest'ora e mi ero scordato di aggiungerlo sopra.

È da ieri che sto bene, essendo sparito ogni dolore e l'intestino quasi regolarizzato. Quindi direi scampato pericolo.

Scusi il disturbo e se sto sviando, La aggiornerò tra qualche settimana se Le farà piacere per aggiornarLa definitivamente (si spera) sulle mie condizioni, anche perché non vorrei trasformare questo spazio importante che ci concedete in una chat. Le auguro un buon weekend.

N.b.: può anche non replicare se lo desidera, mi rifarò sentire io tra qualche settimana per ringraziarLa e aggiornarLa. A presto!
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto