Ansia cervicale

Buongiorno! Sono una ragazza di 25 che soffre d'ansia ,disturbo di panico e cervicale. Volevo sapere che collegamento c'è tra le tre cose.
Tendo spesso a fraintendere i sintomi.
È da gennaio che prendo paroxetina e da aprile ne prendo 10 mg ma ogni tanto i malesseri ritornano soprattutto quando cambia il tempo.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende cosa intende per cervicale, se parliamo di contrattura muscolare e relativa dolorabilità un rapporto con lo stato ansioso è stato dimostrato, se invece per "cervicale" s'intendono altre condizioni come discopatie, artrosi, ecc. non ci sono relazioni dirette con l'ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore. Sì,intendo una contrattura. Prima di soffrirne non avevo tutta questa ansia addosso e tutti questi malesseri (vertigini,tensione al collo,formicolii ai piedi,nodo alla gola e senso di oppressione al petto).. Con la paroxetina sono stata meglio ma non capisco perchè questi malesseri ritornano. Potrebbe darmi spiegazioni sul rapporto tra ansia e cervicale? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia può causare sintomi fisici, le cosiddette somatizzazioni, e la localizzazione a livello della regione cervicale e lombare è frequente, causando tensione muscolare che può sfociare in contrattura.

<<Con la paroxetina sono stata meglio ma non capisco perchè questi malesseri ritornano>> probabilmente perchè la paroxetina è stata ridotta prematuramente, è un'ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la spiegazione dottore. Esporró il mio malessere alla mia neurologa.
A volte l'ansia mi compromette la giornata. Ad esempio la prossima settimana devo fare un weekend fuori e già all'idea che possa stare così mi sale l'ansia ma non voglio evitare,anzi devo partire e rilassarmi anche se in certi momenti vorrei rinunciare
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve evitare, l'evitamento tende ad accentuare lo stato ansioso ed eventualmente fobico e a creare un circolo vizioso da cui poi s'incontrano molte difficoltà ad uscire.
Nel Suo caso sarebbe opportuno, insieme alla terapia farmacologia, associare la psicoterapia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore. Ho già fatto psicoterapia mesi fa,poi ho interrotto, ma a questo punto la riprenderó nuovamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, di nulla.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore. Le ho scritto mesi fa.
Volevo sapere se,essendo che soffro di cervicale, posso iscrivermi in palestra. Vorrei mettermi in forma ma ho paura di avere dolori e vertigini
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale non ci sono controindicazioni a fare attività in palestra specialmente se, nel Suo caso, il problema cervicale è circoscritto ad una contrattura muscolare, anzi l'attività fisica è consigliabile.
Se invece ci sono alterazioni discali, fermo restando che può frequentare la palestra, è opportuno chiedere quali esercizi evitare ad uno specialista, meglio un fisiatra, e quali sono quelli consigliabili in base al problema specifico.

Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto