Ansia cervicale

Buongiorno! Sono una ragazza di 25 che soffre d'ansia ,disturbo di panico e cervicale. Volevo sapere che collegamento c'è tra le tre cose.
Tendo spesso a fraintendere i sintomi.
È da gennaio che prendo paroxetina e da aprile ne prendo 10 mg ma ogni tanto i malesseri ritornano soprattutto quando cambia il tempo.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende cosa intende per cervicale, se parliamo di contrattura muscolare e relativa dolorabilità un rapporto con lo stato ansioso è stato dimostrato, se invece per "cervicale" s'intendono altre condizioni come discopatie, artrosi, ecc. non ci sono relazioni dirette con l'ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Sì,intendo una contrattura. Prima di soffrirne non avevo tutta questa ansia addosso e tutti questi malesseri (vertigini,tensione al collo,formicolii ai piedi,nodo alla gola e senso di oppressione al petto).. Con la paroxetina sono stata meglio ma non capisco perchè questi malesseri ritornano. Potrebbe darmi spiegazioni sul rapporto tra ansia e cervicale? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia può causare sintomi fisici, le cosiddette somatizzazioni, e la localizzazione a livello della regione cervicale e lombare è frequente, causando tensione muscolare che può sfociare in contrattura.

<<Con la paroxetina sono stata meglio ma non capisco perchè questi malesseri ritornano>> probabilmente perchè la paroxetina è stata ridotta prematuramente, è un'ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione dottore. Esporró il mio malessere alla mia neurologa.
A volte l'ansia mi compromette la giornata. Ad esempio la prossima settimana devo fare un weekend fuori e già all'idea che possa stare così mi sale l'ansia ma non voglio evitare,anzi devo partire e rilassarmi anche se in certi momenti vorrei rinunciare
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve evitare, l'evitamento tende ad accentuare lo stato ansioso ed eventualmente fobico e a creare un circolo vizioso da cui poi s'incontrano molte difficoltà ad uscire.
Nel Suo caso sarebbe opportuno, insieme alla terapia farmacologia, associare la psicoterapia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho già fatto psicoterapia mesi fa,poi ho interrotto, ma a questo punto la riprenderó nuovamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, di nulla.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Le ho scritto mesi fa.
Volevo sapere se,essendo che soffro di cervicale, posso iscrivermi in palestra. Vorrei mettermi in forma ma ho paura di avere dolori e vertigini
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale non ci sono controindicazioni a fare attività in palestra specialmente se, nel Suo caso, il problema cervicale è circoscritto ad una contrattura muscolare, anzi l'attività fisica è consigliabile.
Se invece ci sono alterazioni discali, fermo restando che può frequentare la palestra, è opportuno chiedere quali esercizi evitare ad uno specialista, meglio un fisiatra, e quali sono quelli consigliabili in base al problema specifico.

Cordiali saluti