Sono alto 1.70m, non soffro di claustrofobia,ma un pò di ansia

Buongiorno dottore.

Domani devo effettuare una risonanza magnetica al rachide lombosacrale e volevo chiederle 2-3 cose sperando possa rispondermi.

1: nell'impegnativa non è riportato il fatto che debba essere fatta tramite mezzo di contrasto, quindi è così? Oh la cosa è sottointesa?

2: sono alto 1.70m, non soffro di claustrofobia,ma un pò di ansia. Volevo sapere, data la parte in cui devo effettuare la risonanza, rimarrò con gli occhi fuori dal tubo oppure sarò completamente dentro anche con la testa? Questo perchè sapevo che il tubo è lungo più o meno 150cm.

3: posso praticare la calcetto la sera stessa oppure c'è qualche precauzione che devo prendere?

Forse sono domande sciocche, ma sono molto disinformato e un pò agitato dalla cosa e vorrei essere al corrente di tutto.

La ringrazio e le auguro una buona giornata.

Alessio
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
1 domanda
Se non è specificato nell'impegnativa non devi fare il mezzo di contrasto soprattutto se la rm lombosacrale la stai facendo per valutare la presenza di qualche ernia discale.

2 domanda
Il fatto di stare con la testa dentro oppure no dipende dal tipo di apparecchiature che hanno in dotazione nel centro o struttura diagnostica;inoltre ,per generare gli impulsi magnetici, durante la risonanza sentirai tanti "rumori" e in alcuni centri mettono delle cuffie con la musica.
Comunque se dovesse darti fastidio puoi tranquillamente assumere dei blandi ansiolitici concordati col tuo medico di base.

3 domanda
Il giorno prima o dopo la risonanza puoi praticare qualsiasi sport

Dr. Giovanni De Paula