Onicofagia marcata e ipocondria

Età 41.
Sempre sofferto di problemi intestinali, da due anni si sono intensificati notevolmente, circa ogni 3-4 giorni episodi di crampi addominali e diarrea
Il dolore è localizzato nella parte inferiore dell'addome, sotto l'ombelico e sopra il pube. (sigma)
Circa 40 minuti dopo i pasti e ogni tanto di notte fonda senza aver ingerito nulla.
Dopo gli episodi di diarrea il dolore passa quasi istantaneamente, ma rimane nelle 24/48 ore un intorpidimento della zona con grandi quantità di aria senza piu' spasmi e dolore.
I farmaci assunti nel corso degli anni non hanno dato alcun beneficio: spasmomed,spasmomed somatico 40, gasdep, carbone attivo, succhi di mela verde e finocchio, menta piperita ecc ecc ecc
esami per intolleranze alimentari negativi, celiachia e quindi intolleranza al glutine. Esame feci no parassiti no sangue.
Stranamente mi capita di notare che assumendo una discreta quantità di alcol (vino) nonostante in quel momento mangio 3 volte più del normale non ho nessun tipo di episodio. Mentre durante la settimana mangio molto meno e bevo acqua e ho spesso spasmi.
Durante i problemi quotidiani di grossa intensità emotiva mi capita di avere gli stessi problemi più frequentemente.
Ho fatto attenzione a quali alimenti potessero essere più dannosi di altri, ma non ho mai trovato nulla: una cosa che mangio regolarmente può di punto in bianco scatenarmi la reazione e poi la volta dopo no.
Soffro di disturbi del sonno, ansia, onicofagia marcata e ipocondria.

Vorrei consigli su cosa fare, su quali esami ancora, e quale patologia possa essere, visto che a livello intestinale ci sono molte sindromi o malattie

Grazie e saluti

Marco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimile sindrome dell'intestino irritabile.
Prima di pensare ad esami si faccia visitare da un gastroenterologo.
Solo una visita accurata può far ipotizzare correttamente una patologia e, di conseguenza, scegliere i più adatti esami diagnostici.
in questo modo si risparmia tempo e denaro!
Intanto inizi una dieta per calare di peso!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie,

Mi è stata consigliata una colonscopia per togliere gli ultimi dubbi su i problemi da me descritti in questo ambito.
Mentre dal mio medico di famiglia mi è stata consigliata Valpinax un farmaco che ancora non ho provato.
Sul discorso del peso mi permetto di dissentire visto che già sono molto magro e non credo mi servirebbe un ulteriore dimagrimento.

La ringrazio

p.s. posso chiedere cosa pensa dell'agopuntura per risolvere il problema dell'eventuale colite nervosa?

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le ho detto di perdere peso perchè dalla sua scheda si evince un sovrappeso (dati da lei inseriti).
Chi l'ha visitata (cosa che io non posso fare) avrà avuto sicuramente dei motivi per prescrivere una colonscopia!
Una eventuale sindrome dell'intestino irritabile (ancora qualcuno la chiama colite spastica/nervosa ecc) si può giovare dell'agopuntura!
[#4]
dopo
Utente
ok grazie, mi scuso se la mia scheda è stata compilata male e superficialmente

Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!