celiachia/ esami del sangue

Buongiorno domanda secca....
sto facendo da qualche tempo una dieta agglutinata dopo aver avuto problemi intestinali (alvo alterno, dolore fianco sx, nausea ecc...) , ora il medico vorrebbe farmi fare esami del sangue specifici per celiachia (IGA IGG Ferritina....)chiedo devo reinserire il glutine prima di fare gli esami per non incorrer in un falso negativo??...e s e si per quanto tempo devo mangiare glutine prima di fare gli esami???

Grazie molte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve assumere alimenti con glutine per almeno un mese prima degli esami per gli anticorpi ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte
[#3]
dopo
Utente
Posso approfittare per chiedere un altra cosa??
I esame del sangue per la predisposizione alla celiachia (HLA) al quale sono risultato positivo, viene annullato e cioe' non ha valore se la biopsia gastrica in duodeno presenta villi normostrutturali??....quiandi la celiachia non c'e'??
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia non c'è al momento, ma potrebbe diventarlo un domani...