Il mio colon irritabile aveva un discreto equilibrio

Buongiorno , dopo due o tre mesi di relativo beneficio con assunzione di obimal e ansiolitico il mio colon irritabile aveva un discreto equilibrio . Ora da giovedì , non se per il clima strano o per l'imminente matrimonio tra circa un mese, sono tornati molto fastidiosi i vari sintomi : 2/3 defecazioni normali a volte un po poltacee , forte meteorismo e flatulenze anche dopo aver evacuato . Ho ripresa la vecchia cura ma per ora con scarsi risultati ! Gradirei un vostro parere .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi già c'è!
Le consiglierei di parlare con il curante per una leggera terapia ansiolitica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho appena parlato con la mia curante e mi ha detto di continuare pure con la cura che prevedo anche 0,5 mg per tre volte al dì di Rivotril ! Di stare tranquillo che più mi agito e più i sintomi aumentano .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene!
[#4]
dopo
Utente
Grazie molto gentile ! Avrei solo alcuni chiarimenti da porre : ma il fatto di sentire l'addome dilatato e teso come fosse un palloncino può dipendere dal fatto che ieri sta e spesso bevo bibite gassate e mangio gelato? O è fattore stress e ansia cronica? Mi ci devo abituare? Ma obimal quanto ci mette a fare effetto ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutti i fattori chebha nominato peggiorano la situazione.
Il farmaco inizia ad agire in qualche ora.
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie ma io lo sto prendendo da venerdì. Come mai questa volta fa meno effetto o è solo una mia impressione? Sto prendendo anche carbone vegetale per contrastare il meteorismo.
Pensa che debbo convivere per sempre con questa situazione altalenante?

Chissà tra un mese al matrimonio come sarò!!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
attenzione il carbone vegetale può inattivare altri farmaci se presi a breve distanza di tempo!
Se si tratta di intestino irritabile deve imparare a conviverci!
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie , ma come mai anche stamattina dopo aver evacuato ho sempre questa sensazione di addome gonfio e dilatato ? Da cosa dipende ? Sono io che ci pensò troppo ?? Devo sospendere il caffè ??
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non penso che il caffè abbia colpa.
Tuttavia senza una visita non posso dirle di più!