colon ittitabile o altro

Buonasera a tutti gentilissimi dott.ri,
ultimamente ho qualche problema addominale e nello specifico da circa 15 giorni in varie parti della giornata accuso qualche sensazione tipo puntura di spillo in varie parti dell'addome, sia superiore che inferiore. Sia lato destro che sinistro. Accompagnato a questi fastidi che durano al massimo 1 o 2 minuti, noto anche aria nell'addome. Circa 3 mesi fa ho eseguito analisi complete del sangue ed ecoaddome superiore ed inferiore, tutto nella norma. Da qualche giorno le sensazioni sono diminuite, ma a giorni alterni in modo alternato durante la giornata ho una sensazione di puntura/fastidio all'ultima costola destra. Sono andato dal medico di base che dopo una visita ha detto che si tratta di colite/colon irritabile diagnosticato anche in sede ecografica e mi ha prescritto degli integratori relaxcol plus da prendere 1/2 ora prima di pranzo e 1/2 prima di cena. Premetto che ho mangiato abbastanza frutta secca qualche settimana fa al mattino e cioccolata fondente, ma ora sono fermo. La mia preoccupazione è questo fastidio alla costola destra che rimane a fasi alterne e che a volte si sposta in avanti a volte lateralmente, ho fame e vado in bagno regolarmente.
La mia paura è che posso avere un tumore o qualcosa di grave all'addome, vorrei capire se la mia preoccupazione è eccessiva oppure ha base di fondamento.
In attesa di un vostro cortese riscontro
porgo cordiali saluti e tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A "distanza" propenderei a dar ragione al suo curante (sindrome intestino irritabile).
In ogni caso, per confermare/confutare questa ipotesi le consiglio una visita gastroenterologica.
In attesa della visita può assumere probiotici per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re,
quindi anche se a distanza con i sintomi descritti lei escluderebbe un tumore? o l'ipotesi è minimamente possibile?

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
a distanza posso ragionare in termini statistici.
inoltre:
1) spessissimo ad intensi sintomi non corrispondono tumori
2) spessissimo tumori non danno sintomi

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dott.re,

la ringrazio nuovamente e le auguro buon lavoro e buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera a tutti da 2 giorni i fastidi nella parte destra sono scomparsi, ma oggi ho notato che se premo nella parte sinistra dell'addome vicino all'ombellico ho un lieve dolore come una sensazione di puntura di ago. Secondo voi è una cosa preoccupante?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore e a cosa potrebbe essere dovuto questo fastidio?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,ieri sera dopo aver mangiato una pizza con pomodoro e acciughe ho avuto spasmi ed una diarrea, stamattina le feci erano sottili. Mi devo preoccupare? Ho letto che feci sottili indicano restringimenti al colon.

Grazie ancora e buona domenica
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita e stia sereno!