Dolori addominali - colon irritabile?

Buongiorno,
sono maschio, 43 anni, ex fumatore (smesso da circa 1 anno).
altezza 1,80 peso: 81kg
da circa 50 giorni soffro di dolorini addominali, senzo di tensione, gonfiore ed ho perso la regolarità nell'evacuazione alternando periodi di stitichezza a periodi di scariche diarroiche, da circa una settimana le feci presentano dei piccoli pallini bianchi che vengono a galla. Ultimamente mi sveglio con i sudori freddi e senso di debolezza.
Le feci arrivano ad essere al massimo poco consistenti di colore marrone (a volte leggermente verdastre). Vengo da un periodo di forte stress.
Recentemente ho fatto un checkup aziendale (circa 30 gironi fa): gli esami del sangue erano tutti regolari, eco addome basso regolare (non ho detto al dottore dei dolori in quanto in quella fase iniziale non mi preoccupavano).
Sto mantenendo un'alimentazione controllata seguendo una dieta compatibile agli stati di colon irritabile.
Il mio medico di base mi ha visto una settimana fa.
Mi ha palpato l'addome e mi ha detto che sono teso ed ho il colon molto rigido, al tatto sembra un salsicciotto. Mi ha quindi prescritto Normix, che a distanza di 4 giorni di assunzione non ha sortito alcun effetto. Ora devo partire per le ferie a fine settimana e sono preoccupato perchè non vorrei si verificassero problemi mentre sono lontano da casa.
Cosa mi consiglia?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Laura Izzi Psicologo 31 1
Il colon irritabile nasce da forme di stress cronico che alla lunga infiammano l'intestino. La cura deve prevedere una serie di interventi che mirano ad una migliore gestione dello stress. 1- tecniche di rilassamento e meditazione per calmare l'arousal interno, l'attivazione costante del sistema simpatico che porta alla secrezione continua di ormoni dello stress quali in cortisolo e le catecolamine.
2- Interventi sull'alimentazione che prevedono l'intervento sull'equilibrio acido-basico dei cibi introdotti, l'eliminazione di cibi "infiammanti" e con un indice glicemico troppo alto.
3- Un lavoro psicologico sull'ansia e la distimia che solitamente sono alla base (o si accompagnano) del disturbo.
Cervello e intestino sono strettamente collegati e da studi recenti si è potuto capire che una disfunzione come il colon irritabile nasce da una anomalia nella comunicazione tra questi due organi, sembra a causa delle interferenze create dagli ormoni dello stress.

Auguri e mi faccia sapere gli sviluppi.
Saluti
Dott.ssa Laura IZZI

Dr. Laura Izzi www.psicologabenesseretorino.it