colon irritato

Gentile Specialista,
scrivo per mia Mamma. Da alcuni giorni risente di un dolore al fianco destro che si irradia verso la schiena per poi percorrere tutta l'arcata sopra il femore ( per spiegarci ) per arrivare all'inguine. Il dolore si presenta acuto e pulsante in particolar modo nelle ore notturne. Mia Mamma soffre di diverticolosi e segue la terapia indicatele dalla specialista che consiste in Normix + fermenti lattici una volta al mese. Preciso che mia Mamma ha 79 anni, ha sempre avuto problemi gastrointestinali dovuti soprattutto ai molti problemi che ha dovuto affrontare nella vita e ad una alimentazione - soprattutto da adolescente periodo del dopoguerra - che non era esattamente equilibrata. Nel tempo però non ha mai avuto un disturbo così forte. Il medico di base che l'ha visitata ieri ha escluso colica renale, ha confermato colite con dolore all'ipocondrio ed ha prescritto obimal a volontà e brufen + visita di controllo Gastroenterologica. Questa mattina sono riuscita a vedere la specialista che segue mia Mamma perchè altrimenti avrebbe dovuto aspettare fino a dicembre pur avendo una richieta a 15gg. Quest'ultima ha consigliato il ciproxin. La vedrà giovedì. in attesa della visita vorrei sapere da voi come mai il dolore si acutizza la notte e perchè la prescrizione del ciproxin.... sospetta infiammazione dei diverticoli ? Aggiungo che mia Mamma non ha febbre, non ha vomito, l'addome alla palpazione è morbido e non ha diarrea o stipsi le feci sono abbastanza normali. Ha canalizzato l'aria con abbondante espulsione nella giornata di ieri. Di giorno sta bene e non ha alcun dolore al fianco. Vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa del vostro gradito riscontro. cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la descrizione del tipo di dolore (pulsante), la localizzazione e la sua irradiazione in una persona di età avanzata, unitamente alla apparente regolarità del transito intestinale, orienta verso l'approfondimento di possibile pertinenza vascolare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentilissimo, nel ringraziarla l'aggiorno.
Giovedì 23 abbiamo visto la Gastroenterologa che dopo averla visitata ed ascoltato il report sulla situazione ha prescritto esame di creatinemia immediato e TAC con mezzo di contrasto per avere il dettaglio vascolare. Nel frattempo mia Mamma ha cominciato da Martedì il Ciproxin che ha sortito i suoi effetti. Ma rimaneva il dolore, meno intenso e più a livello di fitta con irradiamento alla schiena ( premetto che mia Mamma soffre anche di dolori alla schiena ) notturno. questa scorsa notte, dopo una settimana ha dormito serenamente. Il ciproxin lo terminerà Lunedì. La TAC è stata eseguita ieri senza mezzo di contrasto a causa della Creatina a 1.51 causata dai farmaci presi in precedenza a detta del nostro medico di base soprattutto dal Brufen. D'altronde la Creatina di mia Mamma, fino a 6 mesi fa era a posto. Lunedì dovremmo sentire nuovamente la Specialista che a video vedrà la TAC noi possiamo averla solo Venerdì prossimo. La mia domanda è : cosa intende quando si parla di pertinenza vascolare ? Detto in parole semplici di cosa potrebbe trattarsi ? Perchè migliora con l'antibiotico ? Grazie ancora ed attendo cortese riscontro in merito.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Intendevo esattamente che fosse il caso di fare quello che è stato fatto: indagare con indagine strumentale appropriata (TC) il distretto vascolare (aorta e iliache) per verificare eventuali anomalie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la delucidazione.
Attendiamo allora di sentire il parere della specialista visti i risultati di Lunedì. Nel caso mi permetterò di disturbarla ancora. Le auguro una buona serata e weekend.