Questo valore può essere imputato alla gastroduodenite

Sono 4 mesi che ho un dolore al fianco sinistro, origina all’altezza dell’ ombelico circa e si irradia dietro la schiena.

Ho fatto una risonanza magnetica che riportava Pancreas, milza e reni regolari per morfologia e dimensioni.
Stomaco con apparente incremento di spessore delle pareti specie al fondo e corpo.
ln piccolo bacino si rileva una diverticolosi sigmoidea con alcuni linfonodi in adiacenza al passaggio, sigma discendente.
Non raccolte o liquido libero.

A seguire ho fatto colonscopia ( mucosa nella norma ) e gastroscopia : Esofago rettilineo, regolare per calibro e mucosa
Cardias regolare Stomaco ampio; pliche spianabili; mucosa iperemica e con marezzature "morbiliiformi " (biopsie)
Piloro regolare; Duodeno con mucosa fortemente iperemica (biopsie) con conclusione di Gastroduodenite aspecifica con biopsie che riporto :
1) Lembi di mucosa duodenale ad architettura conservata , con componente linfocitaria intraepiteliale nella norma
2) Gastrite cronica antrale a moderata intensità, inattiva, focalmente attiva Ricerca Helicobacter positiva (1+) (dbb)

Le analisi sangue ed urine sono nelle norma tranne il valore di CALPROTECTINA fecale a 167
Questo valore può essere imputato alla gastroduodenite ? che tempi devo attendermi per un beneficio atteso dalla terapia x eradicazione HP appena conclusa ?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore al fianco sinistro non é legato alla gastroduodenite. Da valutare una distensione da meteorismo dell'angolo sx del colon o un problema osteo-muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della velocissima risposta !

Preciso meglio: il dolore rimane quasi sempre centrale avanti e dietro, talvolta si irradia al fianco ( raramente ) ; anche il valore di CALPROTECTINA fecale a 167 non è imputabile a gastroduodenite ?

VB
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La calprotectina non è legata alla gastroduodenite ed i sintomi, confermo, sono da colon irritabile con meteorismo.

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore

questo valore di calprotectina a cosa potrebbe essere imputabile verosibilmente ?

ora sto prendendo unicamente 30 mg di lansoprazolo 2 volte al dì ( prima di colazione e prima di cena ) . Devo farlo per 30 gg complessivi.

Quanto tempo dovrebbe passare da fine assunzione di lanzoprazolo prima di effettuare il breath test helicobacter pylori ?

VB