Gastroduodenite

Buon giorno.
Un quando veloce prima di porre il quesito.
Ho 63 anni.
Dall'età do 20 anni, a seguito di un forte trauma psichico, ho perso gran parte delle mie capacità digestive oltre ad acquisire un forte stipsi.
Da circa 20 anni faccio uso quotidiano di una tisana lassativa alle erbe.
Nel frattempo è sopraggiunto anche il reflusso gastrico ed una marcata lentezza sia disgestiva
che intestinale.
Da due anni circa ho ridotto i disturbi di cui sopra con l'assunzione di una compressa di lansoprazolo da 15 mg.
Ora i benefici prodotti da questo farmaco si sono affievoliti ed ho cominciato ad assumere il lansoprazolo due volte al giorno.
La domanda è:
Faccio bene a prendere due volte al giorno il farmaco?
È meglio prendere una sola capsula da 30 mg.?
È opportuno cambiare il farmaco?
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco può andare bene e la dose (doppia o singola, in una dose o dosi separate) deve essere lei a valutarla in base alla risposta terapeutica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Buona giornata anche a lei.