Metaplasia

Buongiorno nel 2014 ho iniziato ad avere disturbi di bruciore di stomaco ma soprattutto dolore retrosternale tra le scapole.Non conoscevo i sintomi e pensavo fosse cervicale di cui soffro e presi antidolorifici. Successivamente dal medico dopo vari esami del sangue tutti regolari mi prescrisse Pantorc 20 e gaviscon che ho preso per diverso tempo senza grossi miglioramenti. Ho chiesto di fare gastroscopia nel giugno 2014:
Referto endoscopico:
Esofago normocanalizzato iperemico al terzo inferiore
Cardias ipotonico linea z in sede regolare
Stomaco ipersuccoroico senza patologia a carico del fondo a livelllo del corpo e antro,presenza di erosioni puntiformi coperte di ematina si eseguono biopsie
Piloro iperemico
Bulbo duodenale lievemente iperemico
Duodeno discendente regolare
III porzione duodenale aspetto a scaloppa si eseguono biopsie
Lieve edema ed iperemia processi aritenoidi
Biopsie
A)biopsia antro/corpo
B)biopsia tera porzione duodenale
A)modesta gastrite cronica antrale con aree di iperplsia foveolare e metaplasia intestinale completa tipo I.Hp assente
B)mucosa duodenale convilli normoconformati con orletto a spazzola ben rappresentato,normale la quota linfociti intraepiteliali
Successivamente ho sospeso IPP e usato solo gaviscon ma i fastidi continuavano a periodi alterni.Nel novembre 2015 cambiai gastroenterologo e mi prrescrisse Lucen 40 che presi per 1 mese a dicembre 2016 .Da allora fino ad aprile 2018 sono stata abbastanza bene ma ad aprile sono ricomparsi i dolori.Mi sono rivolta all ultimo dottore e mi ha dato chetogerd al bisogno e suggerito di rifare gastroscopia per controllare evoluzione. Mi devo preoccupare?Mangio sano e pratico molto sport.Fumo sulle 10 sigarette al giorno.Da piccola ho sofferto di acetone e, da ragazzina di bulimia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. La metaplasia antrale di tipo completo non desta affatto preoccupazioni. Utili trattamenti ciclici con IPP ed antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la rapida risposta.
Il gastroenterologo del quale mi fido di più non capisce come abbiano fatto a considerare completa la metaplasia avendo fatto come sembra dal referto una sola biopsia corpo antro.Questo mi preoccupa in quanto lo vuole verificare e vedere che non si sia sviluppata atrofia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nelle sue condizione una gastroscopia di controllo può essere indicata dopo 5 anni. Personalmente non vedo però motivi di preoccupazione.