Reflusso gastroesofageo ed effetti collaterali

Soffro di reflusso gastroesofageo e prendo da molti anni l'esomeprazolo 20 mg, cardioaspirin 100 mg, eutirox 150 e crestor 10 mg. Sono stato sottoposto a gastroscopia circa due mesi e mi e' stato confermato il reflusso prescrivendomi Gerd off per circa due mesi confermando l'esomeprazolo 20 mg, inoltre da una visita dell'ortopedico mi e' stata trovata una clavicola destra sporgente che da una RX risulta dovuta all'artrosi, ma leggendo il foglietto dell'esomeprazolo, tra gli effetti collaterali, ci sarebbero problemi alle ossa, le risulta che la clavicola sporgente potrebbe dipendere invece dall'esomeprazolo? In caso affermativo quali sono le alternative farmacologiche e non all'esomeprazolo? La ringrazio per le notizie che vorrà darmi e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli effetti collaterali, dopo una terapia di 20-30 anni, possono comprendere fratture ossee, ma non mi sembra sia il suo caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva ma volevo sapere, se possibile, se posso sostituire l'esomeprazolo solo con il Gerd off od il Gaviscon advance od entrambi, considerato che l'esomeprazolo impedisce l'assorbimento del ferro, del magnesio e della vitamina b12 costringendomi a prendere i relativi integratori. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può certamente sostituitirlo se gli antiacidi sono in grado di controllare la sintomatologia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta