Gastroduodenite erosiva ed ulcera peptica

Egregio professore, sono un Luogotenente dei Carabinieri in servizio a Brindisi, vorrei chiederLe gentilmente un consulto, in merito ad un riconoscimento di causa di servizio.
Nel 2004 l'Ospedale Militare di Bari mi ha riconosciuto la causa di servizio in merito alla patologia Gastroduodenite erosiva ed ulcera peptica.
Nel 2012 il comitato di verifica del Ministero della Difesa ha espresso il parere che mi è pervenuto pochi giorni addietro ed motivato che l'infermità "Esiti di pregressa ulcera bulbare" non può essere riconosciute causa di servizio trattandosi di affezione prevalentemente a sfondo neuro-distonico endogeno, sull'insorgenza e decorso del quale, nel caso di specie, gli invocati fattori esogeni (servizio disagiato) non possono avere nocivamente influito, neppure sotto il profilo concasuale efficiente e determinante, in quanto non dotati di particolare intensità lesiva e non prolungati nel tempo. (consideri che prendo il lansox 30 da una quindicina di anni, se non ricordo male).
Vorrei sapere se è vero ciò che hanno scritto i burocrati del ministero.
La ringrazio
Antonio Giaimis
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile utente, fino a qualche anno fa i fattori concernenti l'alimentazione (es.: consumo di alimenti speziati, caffè, te, cioccolato.....) o lo stress lavorativo, erano considerati la cause principali della patologia ulcerativa.
Attualmente la cultura medica, progredendo, riconosce come responsabili (in ordine di frequenza):
un’infezione batterica da helicobacter pylori
l'utilizzo di alcuni farmaci (in modo particolare antinfiammatori - cosiddetti FANS)

Stress nervoso e dieta sono, modernamente, considerati degli "amplificatori" dei sintomi.

Spero di aver risposto al suo quesito.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Professore grazie per la risposta e chiedo scusa se ritorno sull'argomento, vorrei sapere laddove è negativa l'infezione batterica da helicobacter pylori, l'infermità di "esiti di ulcera bulbare Peptica" può essere correlata allo stress ed ai fans che prendo per i dolori cervico-dorso-lombari dove mi sono state riconosciute multiple ernie discali e artrosi sul predetto tratto.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente ai fans come le ho già detto.