Gastroduodenite colon irritabile e pillola

Buongiorno dottore, mi presento sono una donna di 30 anni affetta da gastroduodenite cronica(trovata tramite gastroscopia) e colon irritabile (fatto esame feci, Eco addome e visita gastroenterologo ). La cura per lo stomaco è pantoprazolo da 20mg ogni mattina (e nei momenti dove peggiora faccio i 28 giorni di pantoprazolo 40mg), per il colon irritabile sto assumendo fermenti lattici adomelle dopo pranzo (dopo 5 mesi mi è passata l'areofagia che mi provocava molto fastidio e dolori), da un mesetto ho iniziato la pillola anticoncezionale per problemi/dolori durante l'ovulazione e sindrome premestruale.
Sono una persona ansiosa, a parte questo ho uno stile di vita sano: sono astemia, non fumo, non mangio piccante, niente fritti, mi concedo un caffè al mattino, bevo solo acqua naturale, niente insaccati, non sono intollerante al lattosio ma per quanto riguarda latte, mozzarella e ricotta li mangio comunque delattosati (mi risultano più facili da digerire). Ultimamente,a seguito anche di un forte periodo di stress (mio padre ha affrontato una chemioterapia molto forte e che l'ha costretto a un ricovero con isolamento),la gastrite si è fatta più acuta e molto probabilmente vi è anche reflusso, visto il bruciore di stomaco, bocca "impastata" e senso di pienezza post pasto con un nodo alla gola. Le domande a cui vorrei, se possibile, una risposta sono:
1) potrebbe la pillola aver peggiorato la gastrite già presente?
2) i fermenti/probiotici posso prenderli in modo continuativo? oppure poi diventano "dannosi" per l'intestino?
3) posso prendere il gaviscon subito dopo i fermenti (visto che quella tipologia che prendo io va presa dopo pranzo)o ci sono interazioni tra i due?
4) il riacutizzarsi del colon irritabile può far peggiorare la gastroduodenite?
Mi scuso se sono stata prolissa e mi sono dilungata, ma volevo aveste un quadro completo per riuscire a rispondermi.
L'ultima notizia che potrebbe esservi utile è che sia gastroduodenite che colon irritabile sono venuti dopo che ho avuto un figlio, prima della gravidanza stavo benissimo sia di stomaco che intestino.
In attesa di vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, la pillola anticoncezionale contiene lattosio, i fermenti lattici non vanno assunti in modo continuativo, il gaviscon non interferisce con i fermenti e l'intestino irritabile può interessare tutto il tratto gastrointestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, per quanto riguarda la presenza di lattosio nella pillola , io non sono intollerante , potrebbe, quindi comunque aver influito su una gastrite già esistente? E potrei aver un chiarimento riguardo l'uso continuativo dei probiotici: come mai sono da fare a cicli e non si possono assumere sempre? Lo chiedo per curiosità ed anche perché, dopo 5 mesi passati ad avere ogni giorno gonfiore e areofagia, ho paura che sospendendoli, possa ricominciare tutto da capo.
La ringrazio ancora per le risposte precedenti e spero che possa chiarirmi anche quest' ultimo dubbio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pillola non influisce sulla gastrite e non c'è alcun razionale assumere in modo continuativo i probiotici. Deve quindi cercare, con un gastroenterologo, le cause dei suoi disturbi (che non possono essere legati alla gastrite ed al colon irritabile).
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ritornerò dal gastroenterologo e cercheremo la causa e la cura (se possibile).
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, ma rileggendo la Sua risposta, secondo Lei i miei problemi non sono dovuti a gastrite o colon irritabile, quindi da cosa dipendono? Ansia?Come detto nel primo messaggio sono consapevole di essere un soggetto ansioso, perennemente preoccupata per la salute dei miei famigliari ed anche mia (Sono un pò ipocondriaca). Tutti questi miei pensieri costanti mi porterebbero ad avere gastrite e colite che altrimenti non avrei? Mi sto facendo "ammalare"?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Spessi si etichettano come "colon irritabile" altre patologie che non vengono prese in considerazione:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille davvero dottore, ho letto l'articolo, l'ho trovato molto interessante e l'ultima parte mi ha rassicurata (che queste infiammazioni intestinali non evolveranno in patologie gravi ). Le sue risposte sono state molto professionali e competenti, la ringrazio molto.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, è stato un piacere aiutarla