Sulla base dei sintomi e dopo gastroscopia a dicembre mi e' stato diagnoaticato reflusso

Buogiorno
Sono un uomo di 35 anni peso 88 e alto 188 cm. Ho perso 10 kg negli ultimi mesi.
Sulla base dei sintomi e dopo gastroscopia a dicembre mi e' stato diagnoaticato reflusso gastroesofageo.
Premetto che assumevo losec 20 mg da curca due anni avendolo a disposizione dentro casa (essendo che viene assunto dai miei genitori e avendo sintomi simili senza consultare il medico ho fatto haime un uso sconsiderato) . Tuttavia dopo gastroscopia a dicembre 2017 dalla quale risulta solo incontinenza cardiale il resto regolare mi e' stato prescritto lucen 40 mg x due mesi, sospesa la cura x qualche giorno i sintomi soNo tornati con aggressivita. Si tratta di pressione in gola dopo mangiato, non proprio acidita ma pittosto come se avessi delle dita che mi premesserp all altezza della gola, sensazione di bruciore parte alta addome. Abbondante salivazione. Premetto che soffro da sempre di colon irritabile e di aeccesso aria intestino. Tuttavia assumendo la dose di lucen da 20 mg i sintomi spariscono come accaduto negli ultimi anni nei quali ho potuto mangiare di tutto. Il problema e' sorto ultimamente dopo aver interrotto l ipp x qualche periodo x valutare se ne avessi potuto fare a meno solo con magaldrato ho reiniziato ad assumerlo nuovamente ma con dose 40 mg sotto prescrizione medica. Sembra xo che ora dopo averlo interrotto x circa un mese e nonostante la dose raddoppiata non mi stia facendo lo stessp effetto. I sintomi dopo aver mangiato, quel fastidioso sintomo di presdione all esofago e alla gola sono spariti ma continuo ad avere un eccesso di salivazione notturna e sopratutto ho continue eruttazioni interne. Non espello aria dalla bocca ma ho dei gorgoglii borborigmi molto forti, rumorosi che si intensificano se dormo sul fianco desto e una sensazione lieve di amaro in bocca. Ho effettuato analisi sangue e ecografia i valori fuori norma erano uricemia val 7.2 e amilasi e lipasi con valori 140 e 63. Dall ecografia risulta fegato grasso aria in eccesso e sabbia biliare. Mi han prescritto tudcabil 250 x tre mesi dopo i pasti e zyloric.
Ora la terapia sembra adatta? Posso assumere questi farmaci?
Come mai ho nuovamente alcuni sintomi di reflusso nonostante lucen 40 mg, e sopratutto tutti questi rumori intestinali che durano x orw dopo pranzo a cosa sono dovuti. Uricemia amilasi e lipasi sono alti posso riportarli nella norma o devo preoccuparmi? Ho bisogno di un esatto quadro della mia situazione e sembra che abbia molto fuori norma. Gentilmente rispondete a tutye le domande poiche sono molto preoccupato. Ricordo inoltre che x completare il quadro ho assunto simeticone senza successo e ultimamente ho il palato duro bianco e ruvido mentre la mia lingua appare piu bianca del solito. Sono intollerante ai latticini e secondo una farmacista che mi ha effettuato un test gluten sensitive. Non allergico a nulla
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta ovviamente di reflusso e deve continuare con la terapia in atto eventualmente aggiungendo un procinetico e dei dispositivi medici di ultima generazione a base di acido iwluronico.

Cordialmente

°

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino.
Mi tolga una curiosita. Quando assumevo la dose di 20 mg circa tre mesi fa stavo discretamente bene. Non avevo salivazione notturna ne borborigmi, dopo la sospensiome e la riassunzione a dose raddoppiata i sintomi sembrano essere peggiorati. Come mai? Eppure ho perso 10 kg. Qualsiasi cosa che mangio anche la piccola mi procura rumori intsstinali dopo la digestione, alle volte sotto forma di eruttazioni interne che nn fuorisecono all altezza dell esofago altre volte tremorii e rumori come se ci fosde acqua all altezza di stomaco e basso ventre. Io nn capisco durano ore anche dopo il pasto piu piccolo. Mi dica se con tutta sincerita devo preoccuparmi oppure posso star tranquillo..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione, ma a questo punto penserei a qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, alimenti FODMAP).
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Aggiorno la situazione. Visti i continui disagi che sto affrontando a seguito di visita medico (medico generalista) mi e' stato consigliato sulla base dei soli sintomi di aggiungere alla terapia un procinetico, ovvero peridon 10 mg mattina e sera prima dei pasti. Quello che nn mi e' stato detto e' per quanto tempo posso assumerli. Mesi, anni? Sentii uma volta che il peridon era stato accostato a cause di morte. Ora non so. C e altro con cui posso sostituire o posso assumerlo tranquillamente? Seconda domanda alla mia eta ovvero 35 anni, posso sperare di tenere sotto controllo i sintomi e allontanare qualcosa di grave per i prossimi 30 o magari 40 anni? Tipo tumori esofago di barret etc. O a lungo andare corro il rischio di incipere in una di queste patologie. Lo so che sono fatalista e che dovrei star tranquillo. Ma mi dica statisticamente si puo pensare di invecchiare senza pensieri con il reflusso gastrico? Perche piu leggo piu mi sale lo sconforto. Purtroppo sono arrivato al punto che mi fa male qualsiasi cosa io mangi. E se nom assumo la compressa la mattina sto malissomp gia a mezzogiorno. Nonostante questo continua la salivazione notturna e i borborigmi all altezza dell esofago. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il domperidone può assumerlo tranquillamente ma non per lunghi periodi (rischio di aumento della prolattina), mentre non è possibile prevedere il suo futuro con il reflusso.
[#6]
dopo
Utente
Mi tolga due curiosita . Esistono altri procinetici che posso prendere in sostituzione del peridon per lunghi periodi senza il rischio di importanti effetti collaterali?seconda cosa. Ho notato in bocca da circa un paio di mesi che ho la laringe, credo si chiami cosi, proprio dietro l ugola in alto biancastro, sembra saliva molto densa il medico dice che si tratti di residui alimentari! Secondo lei e' fattibbile? Non mi provoca dolore ma i mieo continui borborigmi dopo mangiato mi fanno risalire un amaro in gola lieve comunque e sento un leggerissimo intorpidimento. Inoltre la punta della lingua da qualche settimana la sento come se fosse scottata . Non capisco
Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non persistono in gola residui alimentari....

Al posto del domperidone può assumere prodotti naturali a base di zenzero (Perido Forte).
[#8]
dopo
Utente
Cosa puo esssere secondo lei quella specie di muco biancastro attaccata proprio dietro l ugola nella zona dell orofaringe andando verso sopra verso la cavita nasale.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe chiederlo all'otorino....