Gastrite cronica di grado lieve non attiva

Salve, sono un ragazzo di 18 anni(ad Agosto 19), scrivo qui per avere delucidazioni. Due anni fa ho avuto una presunta tossoinfezione alimentare diagnosticata senza nessun esame specifico che mi ha causato problemi digestivi per circa 4 mesi dopodichè non ho avuto più problemi. Il giorno di pasquetta di quest'anno a seguito di un pasto molto abbondante a base di funghi e di carne, ho cominciato ad avere dolori allo stomaco come nausea e difficoltà digestive dopo i pasti ed eruttazioni frequenti, oltre a scariche di diarrea abbastanza intense . Mi sono immediatamente rivolto al gastroenterologo che aveva già seguito la mia situazione sopra citata, e mi ha prescritto questa cura:
-Biotrap 1 bustina per 15 gg
-Refluxan dopo i pasti principali per 10 gg
-Peridon 10 minuti prima di mangiare per 10 gg
Ho seguito la cura per i tempi stabiliti ma i miei sintomi non solo non sono rientrati, ma sono peggiorati notevolmente, con sempre maggiori scariche di diarrea.Il medico mi ha così prescritto un eco addome completo da cui si evince solamente una spiccata peristalsi dell'intestino,mentre per il resto tutto nella norma.Dopodichè sono tornato nuovamente dal gastroenterologo che mi ha cambiato la cura dandomi:
-Ciproxin dopo colazione e dopo cena per 5 gg
-NeoCarvi prima dei pasti principali per 20 gg
-Motilex 1/2 compressa prima di pranzo e cena
-Debridat 1 compressa 7 gg
Pur seguendo questa cura i sintomi sono peggiorati al punto tale da non permettermi di andare a scuola a causa di continui e forti dolori allo stomaco e scariche di diarrea pensatissime, inoltre ho avuto un calo di peso notevole da 78 kg a 65 kg.....Il medico ha così effettuato una gastroduodenoscopia, da cui si evince che : la lamina propria mostra congestione e flogosi cronica di grado lieve e gastrite cronica lieve,non attiva, in assenza di HP, mentre per quanto riguarda il duodeno: duodenite cronica interstiziale lieve con annesso infiltrato flogistico e congestione a carico della lamina propria. Il medico ha così deciso di prescrivermi esami per la celiachia e una nuova cura a base di levopraid,pantorc 40 mg e riopan gel per un mese. Fatta anche questa cura ma sentendomi sempre peggio ed arrivando al punto tale da non poter mangiare per i forti dolori allo stomaco, la sensazione d nausea e le frequentissime scariche di diarrea mi sono rivolto ad un altro specialista, il quale mi ha prescritto emocromo,esami delle feci,calprotectina fecale. Fatti tutti accertamenti prescritti è emersa un infezione da ossiuri importante. Il medico mi ha cambiato cura dandomi per un mese:
-Pariet 10 mg
-Procinex 30 minuti prima dei pasti
-Duspatal 2 volte al giorno
-Vermox 3 dosi da prendere ad intervalli di 14 gg
Ho subito trovato giovamento dopo la prima dose di Vermox e la cura è stata molto efficace, ho cominciato a mangiare nuovamente seppur limitando i cibi gastrolesivi e a non perdere più peso.Ho finito la cura ma ho ancora sintomi seppur sopportabili, la gastrite causa tutto ciò?guarirò mai?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrite non può causare tutto ciò. Valuterei una eventuale intolleranza al lattosio e l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ne parlerò con il medico curante. Io ho da poco finito la cura con pariet e procinetico da circa 1 settimana, ma continuo ad avere seppur in modo blando eruttazioni durante i pasti,senso di nausea e di malessere generale,e pienezza anche dopo pochi bocconi. Questi sintomi nel tempo andranno scemando?Oppure dovrò imparare a convincerci?
Attendo sue risposte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna prima fare una diagnosi…