Yogurt e preparazione al breath test

Buongiorno,

il prossimo lunedì dovrò eseguire il Breath Test. L'ospedale mi ha indicato solo di non assumere latticini la sera prima e antibiotici o fermenti lattici 15 giorni prima. Sui siti di altri ospedali leggo però informazioni diverse, chi di sospendere tutti i latticini addirittura 15 giorni prima e chi 3 giorni prima. Preciso che al momento non prendo antibiotici o farmaci, ma assumo regolarmente yogurt greco (che so avere poco lattosio) e vorrei sapere se i fermenti lattici contenuti nello yogurt possano interferire con l'esito e quanti giorni prima spenderne l'assunzione (purtroppo l'ho assunto anche questa mattina).

Il Breath Test mi è stato prescritto dal medico perché accuso gonfiore addominale, sensazione di pancia che tira dopo i pasti (non ho diarrea o mal di pancia) e nell'ultima ecografia all'addome mi è stato trovato un po' di fango biliare che non giustifica tutto questo gonfiore.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se nello yogurt ci sono fermenti allora non potrà eseguire il BT al lattosio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore, lo yogurt contiene fermenti lattici vivi come indicato sull'etichetta. Ho richiamato l'ospedale ma l'operatrice al telefono mi ha letto la procedura che avevo già visto sul sito dell'ospedale e mi ha confermato che posso eseguire il test e assumere latticini fino al giorno prima, sospendendoli solo alla sera. Anzi inizialmente volevano farmi prendere l'appuntamento il giorno prima per il giorno dopo quando ho specificato di aver assunto latte al mattino, ricotta a pranzo e yogurt al pomeriggio, per loro bastava solo che non li avrei assunti alla sera. Forse hanno un'apparecchiatura più all'avanguardia? L'appuntamento è per lunedì prossimo, potrei stoppare i latticini e yogurt da domani quindi farei 6 giorni puliti, crede siano sufficienti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Concordo.

FC
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Ho solo un ultimo dubbio. Ieri ho acquistato dello yogurt di soia per evitare di assumere latticini e/o yogurt che contenessero fermenti lattici. Dopo averlo assunto stamattina, leggendo l’etichetta mi sono accorta che contiene dei fermenti, non lattici perché questo yogurt è per intolleranti al lattosio, ma dall’etichetta leggo che contiene: fermenti vivi dello yogurt (Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus). Posso assumerlo ugualmente?

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto