Una leggera gastrite ed il medico mi ha dato

Buonasera oggi ho effettuato una gastroscopia in quanto avevo problemi di stomaco e l'esito è stato ernia iatale da scivolamento con una leggera gastrite ed il medico mi ha dato da prendere lonsaprazolo 30 per un mese e gaviscon Advance dopo i pasti è giusta come cura?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, se ha sintomi acido-correlati, la terapia è adeguata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore torno a scriverle per aggiornarla sul mio stato di salute, continuo sempre ad avere problemi di stomaco ma da 3 giorni ho deciso di escludere dalla dieta i latticini quindi niente latte formaggi ecc e sembra che mi senta meglio ovvero faccio molta meno fatica a digerire i pasti e ho anche riacquisito un certo senso di sazietà, preciso anche che da 5 giorni su consiglio del mio medico curante assumo Lexotan 5 goccie la sera prima di dormire. Ora mi chiedo può essere un'intolleranza al lattosio a darmi quei sintomi cioè senso di sazietà precoce ecc oppure il grosso viene dal cervello? (pur sapendo che comunque se lo stomaco fa male qualche problema lì c'è)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenderei in considerane l'intolleranza al lattosio.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera domani ho i test per le intolleranze a glutine e lattosio però vorrei riportare quanto porta la gastronomia fatta il 27 luglio:
Esofago normale. Linea z regolare. Giunzione esofago-gastrica a 36 cm dall'a.d.s lato diaframmatico e 38 cm dall'a.d.s. piccola ernia iatale da scivolamento. Cavità gastrica distensibile all'insulfazione. Pliche trofiche e appianabili. Mucosa gastrica nella norma tranne in Antro dove è eritematosa (biopsie). Piloro pervio e superabile. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. Cosa ne pensa? In più un'altra domanda come mai non c'è scritto se il cardias è regolare o meno? Buonasera e grazie e per l'attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È presente un'ernia iatale e una lieve gastrite.
[#6]
dopo
Utente
Quindi il cardias funziona male per la presenza dell'ernia iatale? Grazie mille per l'attenzione e buona serata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore io purtroppo sono un fumatore non incallito perché ne fumo 5 6 al giorno e so che le sigarette non vanno bene per chi ha problemi gastrici, volevo chiederle la sigaretta elettronica può andare bene?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna sigaretta va bene…
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera, oggi ho preso la decisione di smettere di fumare, ho acceso l'ultima questa mattina alle 8.45 e poi ho deciso di smettere chiamando anche il numero verde antifumo. Adesso la domanda è: in quanto si vedranno i primi segni di miglioramento a livello gastrico? Grazie mille e buona giornata
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto è soggettivo e legato a tanti altri fattori. Non deve concentrarsi su questo...
[#12]
dopo
Utente
Però sicuramente smettere di fumare può risolvere già un problema
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto è soggettivo e legato a tanti altri fattori. Non deve concentrarsi su questo...
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore purtroppo ho ripreso a fumare come uno stupido, comunque sono andato da un gastroenterologo il quale mi ha consigliato di fare un'eco addome completo e giovedì ho la visita. Cosa si potrebbe vedere da questo esame?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo l'esito......
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi ho effettuato eco addome completo in cui non risulta nulla in più ho ritirato i risultati della biopsia in cui dice lieve gastrite cronica antrale HP assente. Cosa dovrei fare?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo
[#19]
dopo
Utente
Quindi come mi dovrei muovere?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto è il gastroenterologo che dovrebbe "chiudere" il discorso...
[#21]
dopo
Utente
Io avrei una domanda da farle, io quando ho effettuato gastroscopia ero sotto protettore dello stomaco. La biopsia potrebbe essere stata falsata dall'assunzione di questi ultimi e quindi anche l'hp?? Sento pareri discordanti in questo senso
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, per la diagnosi dell'hp bisogna sospendere gli IPP per almeno 20-30 giorni