Referto gastroscopia

30 anni, sano. A causa di alcune extrasistole e cardiopalmo improvviso non assegnabile a patologie cardiache (e attualmente in cura con bisoprololo 1,25mg), il Curante mi ha prescritto una gastroscopia al fine di escludere eventuali disturbi del tratto digerente (ernia iatale, reflusso, ecc). Mi sono quindi recato oggi in ospedale per la gastroscopia. Un esame sinceramente di assoluta tranquillità, non ho avuto il minimo disturbo o fastidio. Molto rapido.

Il referto è il seguente:

Esofago regolare per calibro, distensibilità e superficie mucosa. Cardias competente e giunzione squamo-colonnare regolare a 42cm dall'A.D.S. Lago mucoso gastrico chiaro. Ben distensibili le pareti gastriche con disegno plicare regolare. Minime erosioni puntiformi all'antro. Regolare peristalsi antro-pilorica secondaria. Piloro elastico. Normali D1 e D2. Normale la regione sottocardiale, esplorata in retroversione. Negativi i test all'urea per la ricerca di H.P. all'antro e corpo-fondo. Non complicanze al termine dell'esame.

Conclusioni: Gastrite erosiva antrale di natura iatrogena.

Mi chiedo a cosa siano dovute queste erosioni o se mi debbo preoccupare per questa gastrite. Che significa di natura iatrogena? Non mi sono state date alcune raccomandazioni o prescrizioni generali poiché, dicono, è tutto ok, non c'è niente di niente. Non faccio uso di antiinfiammatori però una settimana fa ho avuto vomito e diarrea tutto il giorno, mentre alcuni giorni prima, per una puntura d'insetto, ho dovuto prendere una pasticca di antibiotico che mi fece venire un mal di stomaco pazzesco. Forse le erosioni minime vengono da questo evento.

Che ne pensate? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra verosimile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Vorrei chiederle un altro parere. Ieri alle 12.30, dunque, ho fatto la gastroscopia, mi hanno iniettato 10mg valium e fin qui tutto ok. Premetto che non ho mai preso il valium ma solo, all'occorrenza, 6-7 gocce di alprazolam alla sera.

Da ieri sera verso le 19, tutta la notte nonché oggi fino ad ora ho un fastidiosissimo mal di testa. Non va via. Mi chiedo a cosa sia dovuto o se possa c'entrar qualcosa il valium assunto ieri. Mi sono appena recato in farmacia per misurare la pressione ed è risultata stranamente bassa, 90 x 58. Io solitamente ce l'ho 120 x 80. Premetto che assumo anche citalopram 12 gocce da un mese ma non mi ha mai dato problemi di questo genere. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei.Non credo dipenda da quello. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono riuscito a contattare il mio psichiatra il quale mi ha confermato essere postumi del valium, non in tutti i soggetti agisce allo stesso modo e in alcuni addirittura crea disagio anche nel giorno seguente. L'abbassamento della pressione, tra l'altro, è uno dei principali effetti collaterali del valium. Stessa opinione confermata anche dal farmacista. Oggi mi sento molto meglio, tutto ok.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene