Reflusso gatrico?

Salve,
nell'inverno 2014 mi vengono di mal di gola, raffreddore e tosse perdo la voce, mi reco dal mio medico che mi prescrive antibiotici e cortisone, dopo 2 cicli nessun miglioramento; quindi mi manda dall'otorinolaringoiatra che non trova nulla alle corde vocali mi dice di stare tranquilla che la voce tornerà e di fatti di lì a poco è tornata. Primavera 2016 si ripete mal di gola, tosse, raffreddore e perdita di voce, torno dal medico che mi prescrive di nuovo antibiotici e cortisone, nessun risultato, torno dall'otorinolaringoiatra non trova niente alle corde vocali e mi consiglia di andare da un logopedista. Vado dalla logopedista e dopo qualche seduta, non essendoci miglioramenti, mi consiglia una visita foniatrica. Effettuato questa visita, dove mi vengono riscontrati segni di reflusso laringo - faringeo, mi prescrive una cura a base di pariet e esoxx - one e altri integratori per la voce per circa 2 mesi e mi consiglia di evitare cibi come pomodori, fritti, caffè ecc. Effettuo la cura e la voce torna.
Inizio 2018 si replica, oltre a tosse, mal di gola, ho anche sensazione di globo faringeo e a volte languore epigastrico, ripeto la cura data dalla foniatra e decido di andare da una gastroenterologa, la quale mi cambia la cura invece di esoxx-one mi fa prendere gastrotuss, mi mette a dieta e mi prescrive esami del sangue per celiachia e helicobacter; alla celiachia risultati celiachia negativo, mentre per helicobacter anticorpi IgG negativo e anticorpi IgA positivo 1,7. Terminata la cura, (siamo ad aprile) non essendoci miglioramenti effettuo la gastroscopia con biopsia.
Dalla gastroscopia rileva polipi gastrici e nessun segno di reflusso.
Referto biopsia Materiale inviato: A: polipi gastrici multipli di aspetto iperplastico B: stomaco mucosa regolare ricerca H.P.
Diagnosi A. Frammenti di mucosa gastrica fundica con lieve focale dilatazione cistica delle ghiandole
B Frammenti di mucosa gastrica antrale con lieve infiltrato infiammatorio cronico nella lamina propria
Ricerca helicobacter negativa.
Nel frattempo, siamo a maggio, la voce è tornata quindi la dottoressa, visto che i sintomi sono scomparsi dice di non effettuare ulteriore accertamenti e di rimanere a dieta perenne, e di effettuare il breath test per helicobacter. Io sinceramente non mi trovo d'accordo perché ho sempre la sensazione di globo faringeo e di bruciore di gola, lei non si fa più sentire e io prendo appuntamento per il breath test che ho eseguito un paio di giorni fa. Da un paio di settimane ho perso di nuovo la voce, ho tosse con catarro soprattutto la mattina quando mi alzo.
Ricontatto la dottoressa, che mi fa capire di arrangiarmi. Per il momento non sto facendo cure in quanto dovevo eseguire il breath test.
Grazie in anticipo. Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Poiché è passata da uno specialista all'altro senza risultati eseguirei una ph-impedenzometria esofagea per capire se siamo di fronte ad una patologia da reflusso o meno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio. saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74