Bruciore esofago

Buongiorno dottori, spero di non aver sbagliato il campo di pertinenza.
Chiedo gentilmente il vostro parere perché ho un problema da ormai qualche mese.
Tutto è iniziato come conseguenza ad un periodo di ansia e stress, che non mi faceva da gigerire bene, fatto sta che da ormai 2/3 mesi, non tutti giorni ma spesso, ho bruciore al petto, esattamente al centro, ogni tanto questa sensazione di bruciore parte dallo stomaco e arriva fino alla gola, o viceversa, però mi capita, specie quando mangio e vado a stendermi, di avere bruciore proprio al centro del petto.
Ogni tanto ho preso qualche riopan su consiglio di mia madre e devo dire che ho risolto il problema, però solo fino al pasto successivo.

Inoltre mi capita di avere questo “bruciore” anche se non mangio recentemente nulla e non sono in posizione supina.

Secondo lei è un problema gastrointestinale oppure potrebbe riguardare il cuore o io polmoni?

Le chiedo questo perché ogni tanto, facendo un respiro ho come la sensazione di infiammare l’esofago, poi ci riprovo e non succede nulla.

Secondo lei come dovrei affrontare questo problema che ormai perdura già da qualche mese?

Grazie mille e arrivederci!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive credo proprio si tratti di un problema di reflusso per cui sarà utile una terapia appropriata, parlandone con il suo medico o con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta Dottor. Cosentino,

Io penso proprio si tratti di reflusso perché ogni volta che mangio abbastanza ho bruciore.

Nel caso di reflusso quale “cura” andrebbe fatta?

Inoltre c’è qualche cosa che posso cambiare nel mio stile di vita o nella mia alimentazione che potrebbe giovarmi secondo lei?

Non saprei, qualche abitudine o cibo da evitare..

Grazie ancora per la sua attenzione e una buona giornata!