Esofago di barrett

Buongiorno, ho 39 anni e sono affetto da FASD e da Sdr. del 1° motoneurone. Inoltre da diversi anni ho diversi problemi gastroenterologici: discinesia esofagea, esofagite erosiva, ernia iatale, gastrite cronica e diarrea cronica che trae beneficio da utilizzo di mycostatin o triasporin, steatosi epatica post hcv e alterazione cronica enzimi pancreatici in assenza di danno all'organo.

Vi sarei grato se poteste darmi alcuni chiarimenti relativi al referto dell'ultima EGDS (risultato istologico i primi di settembre): "Esofago normocanalizzato rivestito da mucosa regolare. Cardias continente ed in sede. Linea Z risalita per fiamma di mucosa ectopica a 36 cm dall'AD. Giunzione squamo-colonnare circonferenziale a 38 cm, GEG e pilastri a 39; presenti inoltre 3 erosioni > 5 mm sulla linea Z e piccola rilevatezza mucosa di 2 mm posta a 35 cm dall'AD (biopsie). Stomaco distensibile, contenente succhi gastrici ed ingesti quasi del tutto aspirabili, rivestito di mucosa regolare al corpo e al fondo, lievemente marezzata all'antro. Piloro regolare. In retroversione non lesioni del fondo o sottocardiali. Bulbo e duodeno prossimale esplorato regolari. Conclusioni: Esofagite da reflusso grado B sec. class. Los Angeles e sospetto Esofago di Barrett (M2C1 sec. Praga) Gastropatia antrale non erosiva ed ingesti gastrici" Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di esofagite, gastrite e sospetto Barrett. Bisogna solo attendere l'esito istologico per avere eventuale conferma. In caso di positività non c'è da preoccuparsi in quanto si tratta di un Barrett corto senza rischio evolutivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie per la rapida e chiara risposta.
Potrebbe dirmi cosa può essere la "rilevatezza mucosa" segnalata?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualcosa di benigno e l'istologia lo dirà.