Sostituire ipp

Buongiorno. Sono una ragazza di 24 che soffre da 7 di reflusso gastrico per via di un’ernia. Da 2 anni prendo Pariet 20mg ogni mattina a stomaco vuoto 1 ora prima di colazione. Mi accorgo però che anche se mangio un frutto un po’ più acido, come pesca o albicocche ,mi sento il fuoco allo stomaco e ho questi bruciari. Ho un alimentazione attenta ad eliminare tutto ciò che ho capito negli anni che mi fa male. Con il tempo il mio stomaco è diventato anche pigro e digerisco male.Con il Pariet dovrei essere “ coperta” e non avere quei bruciori, giusto?? È giusto che provi a cambiare molecola ( es. esopranzolo- Lansopranzolo ) ? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
assumere un IPP per 2 anni non è una cosa desiderabile.
Credo che la cosa migliore sia quella di riconsiderare il suo caso con il gastroenterologo che la segue, fare una pH-impedenziometria delle 24 ore ed, eventualmente, pensare ad un intervento anti-reflusso.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva