Il clisma a doppio contrasto del colon mostra un quadro di severa diverticolosi del colon

A fronte del seguente referto di un clisma opaco doppio contrasto ; chiedo consigli sia di tipo medico volto ad eventuali approfondimenti diagnostici che dietetici, tenuto conto che i dolori non sono continui ma saltuari.( non ho subito interventi a livello dell'addome inferiori(appendic,...etc)
il clisma a doppio contrasto del colon mostra un quadro di severa diverticolosi del colon discendente e del sigma con numerosissime estroflessioni diverticolari alcune delle quali , specie a livello del tratto pelvico, presentano contorni irregolari come da compromissione flogistica cronica periviscerale.
Si associano i segni del diffuso ispessimento della muscolatura circolare della parete colica nei suddetti livelli.
Non si conoscono altre lesioni organiche parietali a livello del grosso intestino subordinatamente alla non perfetta pulizia intestinale , specie nel colon destro che presenta dismorfismo congenito consistente in ectopia superiore del ceco.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' descritta una malattia diverticolare per la quale una terapia sintomatica con analgesici ed antispastici al bisogno puo' essere indicata ed una dieta tale da ottenere un alvo regolare. Una colonscopia permetterebbe di studiare il colon destro, dopo adeguata preparazione, non ben valutato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it