Polipo

Salve. Vi scrivo riguardo a mio padre. Ha da poco effettuato una colonscopia e gli è stato asportato un grosso polipo sessile (4 cm) di diametro massimo 2.5 cm. L'analisi istologica microscopica ha rivelato un adenoma tubulo villoso del grosso intestino, sede di displasia moderata focalmente severa (neoplasia intraepiteliale di alto grado secondo who). Dice inoltre che nelle sezioni istologiche esaminate non hanno riscontrato la base di impianto.
Il gastroenterologo che l'ha operato gli ha detto di non preoccuparsi perché le cellule neoplastiche erano interne al polipo, ma che deve cmq tornare tra 6 mesi per ripetere la colonscopia.
Mi domando...come mai non c'è la base di impianto? Potrebbe essere ancora nell'intestino? Per questo ripete la colon? Può essere sede di neoplasia questo pezzo mancante? Non sono troppi 6 mesi per ripetere la colonscopia...sarebbe meglio farla prima?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La base probabilmente è esente da displasia grave, in questo caso la polipectomia e'stata radicale e curativa ed il controllo a 6 mesi la norma.Ovviamente va verificato con chi ha eseguito l'esame.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it