Esito biopsia per RCU

Buongiorno

ho eseguito un mese fa una colonscopia che ha evidenziato una proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attivita', con aree erosivo ulcerative multiple nel sigma e retto. Durante l'esame il medico ha eseguito biopsie dell'ileo, cieco-ascendente, sigma e retto. Ora mi sono arrivati gli esiti che riporto:

Mucosa ileale nei limiti della norma.
Mucosa del grosso intestino con discreta flogosi cronica della lamina propria che focalmente infiltra gli epiteli e produce microascessi criptici ed erosioni superficiali. L'architettura ghiandolare e' focalmente distorta.
Conclusioni: RCU idiopatica in fase di lieve attivita'.

Questo vuol dire che la colite non e' solo nel sigma e retto, come sembrava dalla colonscopia, ma piu' estesa? Si possono effettuare ipotesi sul decorso della malattia?.

Negli ultimi mesi prima della diagnosi non ho avuto scariche di diarrea sanguinolenta, andavo di corpo regolarmente e soffrivo di gonfiore e flatulenza e, piu' recentemente di crampi addominali. Il sintomo che ha indotto il medico ad effettuare la colonscopia e' stata l'anemia persistente ed il sangue occulto nelle feci.

Da un mese sto seguendo una terapia con mesalazina compresse 800mg 3 volte al di', 1 supposta di topster ed 1 supposta di asacol (1g). Non so se la terapia sta facendo effetto, ogni tanto durante la giornata ho ancora dei lievi dolori addominali, che vanno e vengono, ma soprattuto non vado piu' regolarmente di corpo come prima, alterno periodi di stitichezza ad altri in cui comunque faccio fatica ad evacuare e le feci sono piccole ed a pallini o nastriformi. Puo' essere questo un effetto collaterale delle medicine o e' uno dei sintomi dell'attivita' della RCU?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sua è una forma di rettocolite ulcerosa di grado moderato che ben verrà gestita con la terapia medica alla quale attualmente è sottoposto, in ogni caso si faccia monitorare nel tempo da un gastroenterologo. I sintomi che ha descritto ci stanno con la sua patologia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sforza

la ringrazio per la risposta.

E' possibile capire quando la RCU e' in fase di remissione? Questi sintomi quali stipsi e dolori temporanei dovrebbero scomparire?

Per monitorare la malattia ogni quanto sarebbe opportuno eseguire una colonscopia?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, ovviamente la remissione si valuta già clinicamente con la remissione dei sintomi, mentre il follow up endoscopico lo stabilisce il gastroenterologo in relazione all'aspetto della mucosa colo rettale ed all'esito delle eventuali biopsie.
Saluti