Vasta gamma di sintomi e tanta incertezza

Salve , ho 25 anni e non ho mai sofferto di problemi intestinali fino a tre mesi e mezzo fa.
Vi spiego un po la mia articolata situazione sintomatologica: dopo tre giorni di fitte toraciche , prominente gonfiore addominale ,eruttazioni continue e sazietà precoce mi viene diagnosticato al pronto soccorso un'esofagite da reflusso che riesco a curare con successo in 3 settimane.
Dopo questo episodio ho iniziato a soffrire di feci molli con consistente variazione della forma delle stesse ;inoltre ho avuto un paio di episodi di diarrea e un 3-4 giorni di stitichezza. Ad oggi la situazioni è più regolare , vado di corpo regolarmente alternando feci leggermente molli (tuttavia più formate rispetto a quelle di qualche settimana fa) a feci normali.
Oltre a queste variazioni ho avuto borborigmi (ora quasi spariti),gonfiore (che compare saltuariamente per poi sparire) mentre al momento i miei sintomi sono: lievi dolori ai fianchi (in genere a sinistra) che persistono da due mesi ,mal di schiena che ho da un paio di settimane con dolore variabile e infine lingua con patina bianca da una settimana e qualche sporadica fitta toracica.
Per quanto riguarda gli esami ho fatto: sangue completo,parassitologico delle feci (3 campioni) ,urine,helycobacter , sangue occulto (1 campione) ,ecografia ospedaliera tutti negativi. I dottori che mi hanno visitato mi consigliano di fare un'ulteriore ecografia e i test per le intolleranze ma non ritengono necessarie analisi invasive come la colonscopia.
La mia alimentazione è molto variegata: molta pasta , tanta verdura e frutta ma anche tanti dolci e cose tipo gelati. Mangio di rado alimenti fritte come patatine e simili ed anche l'uso di bevande gasate è molto moderato.
Infine concludo dicendo che sono un tipo molto ansioso,sono ingrassato leggermente in questi mesi,non ho avuto episodi di particolare stanchezza e che il mio appetito è in genere quello di sempre.
Mi scuso se mi sono dilungato ma ho tanta confusione e vorrei capire cosa ho ! i medici mi hanno detto di stare tranquillo ma la vastità dei miei fastidi mi ha messo in forte tensione e ansia. Ringrazio in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di una sindrome dell'intestino irritabile.
Si faccia visitare da un gastroenterologo per valutare la sua situazione (cosa che io non posso fare).
Nel frattempo normalizzi la sua alimentazione limitando i "tanti dolci e gelati"!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere e cortese risposta!
Cercherò di prenotare quanto prima una seconda visita dallo specialista dopo quella effettuata per il reflusso.
Dottore un paio di domande: 1) dunque secondo il suo parere la SCI potrebbe giustificare anche sintomi particolari come la lingua bianca?
2) vista la mia alimentazione non perfetta potrebbe essere ricomparso,in forma leggera, un po di reflusso?
Grazie per la pazienza.
Cordiali saluti!