proctite ulcerosa e MST

salve,
ho 29 anni e da dicembre ho cominciato ad avvertire del sangue nelle fece. Dopo le prime analisi di sangue nelle feci che ovviamente è risultato positivo, il medico mi ha prescritto una colonscopia con esame istologico. DESCRIZIONE del intervento: "colonscopia: previa ispezione anale ed esplorazione rettale, con mucosa liscia e scorrevole, si esegue una colonscopia. discreta la preparazione intestinale. L'esame viene condotto fino al fondo cecale senza evidenziare difetti di canalizzazione ne alterazioni parietali patologiche. si visualizza la valvola ileocecale che appare nella norma. nulla nei segmenti colici studiati per via retrograda nel retto la mucosa si presenta intensa iperemica edematosa con numerose erosioni a colpo d'unghia ricoperte di fibrina. si eseguono prelievi biotici per la tipizzazione istologica gavoccioli emorroidari interni congesti" E dopo l'esame istologico mi hanno diagnosticato la proctite ulcerosa senza pero dirmi se era acuta o cronica. Dalla data della visita ho cominciato ad andare al bagno molto spesso tipo 5 volte al giorno e solo sanguinavo. ho cominciato solo la cura di asancol da 800 5 al di, dopo un mese il medico me l ha ridotto a 4 per un altro mese, adesso continuo con 3 al d e cosi via fino a fine giugno. Nessuno mi ha spigato le cause, pero ho letto su internet che si causa anche da MST, infatti a ma mi si e stata curata anche la sifilide a settembre sempre dell'anno scorso. Le mie condizioni adesso sono molto migliorato anche se ho ancora del sanguinamento, per non ho dolori ne all addome e raramente all anno se mi sforzo tropo durante la defecazione. Ho fatto una visita proctologia per vedere se il sanguinamente era provocato dalle emorroidi, e infatti erano un po irritati . Ed ho preso proctorepail crema... Ho letto su internet che anche Topster supost e un aiuto molto efficace da integrare con l'asancol. Quindi le mie domande sono 2: dovrei prendere qualche altro farmaco visto che la mia proctite è stata causata molto probabilmente dalla sifilide? Posso aggiungere anche topster per la cura? Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non mi è nota alcuna relazione tra la proctite ulcerosa, a causa sconosciuta e la sifilide. La terapia, va concordata col collega che la segue.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it