Spasmi addominali e colon irritabile

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per avere un ulteriore consiglio.
Dopo mille visite e altrettanti esami fatti negli ultimi 10 anni, da tempo mi è stata diagnosticata la "sindrome del colon irritabile".
Fatto moltissime terapie (diete mirate prive di glutine, di zuccheri, di eccitanti tipo caffè o cola, terapie con ansiolitici, con antidiarroici, antispastici, antibiotici, fermenti, ecc....), nel tempo nessuna di queste ha dato qualche risultato evidente.
Diciamo che con il tempo ho imparato a gestire meglio la situazione, cerco di capire quando sto meglio e quando sto peggio, ma comunque resta una condizione molto difficile da sostenere a lungo termine...troppo spesso ho dovuto rinunciare (e rinuncio tuttora) a fare qualcosa per "paura di star male, paura che quasi sempre si trasforma in realtà...
Vi scrivo perchè a differenza di tante persone che soffrono di colon irritabile, anzichè perdere peso negli ultimi due anni sono ingrassato di 6-7 kg: il lavoro sedentario ed una vita piuttosto irregolare hanno contribuito molto facendomi smettere qualunque attività fisica, da qualche mese i kg di troppo li sento molto...e purtroppo sembra che abbiano anche peggiorato la situazione della pancia.
Ormai tutti i i giorni mi sveglio già con questo senso di gonfiore e con l'addome dolente, vado di corpo tutte le mattine ma durante la giornata la sensazione di "dover andare in bagno" mi resta sempre, infatti fino alla sera devo andare di corpo almeno altre 4-5 volte per stare un pò meglio.
D'accordo con il mio gastroenterologo sto provando l'ennesima terapia con Debridat prima dei pasti principali, lo prendo da 8-9 giorni ma finora non mi sembra che abbia dato risultati, anzi...
Al momento gli unici farmaci in grado di attenuare questa sensazione sono antispastici e antidiarroici, ma ovviamente alterando la motilità intestinale in modo aggressivo mi danno poi problemi nei giorni seguenti.
Assodato che la mia non è una intolleranza a qualche alimento, vi chiedo se secondo voi esiste qualche farmaco o qualche rimedio naturale che possa fare da regolatore intestinale.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel suo caso proverei a riprendere l'attività fisica (con l'intento anche di un calo di peso corporeo) e farei dei cicli ripetuti durante l'anno di probiotici (ogni ciclo deve durare almeno 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bacosi,
la ringrazio per il suo intervento.
La mia intenzione è proprio quella di riprendere l'attività fisica in maniera continua, ma ogni volta che faccio uno sforzo fisico (calcio, bici, corsa) i sintomi peggiorano, soprattutto i crampi addominali diventano fortissimi e migliorano solo dopo essere andato di corpo (diarrea).
Secondo lei esiste qualcosa che possa calmare gli spasmi e rilassare la muscolatura addominale? Solo così potrò di nuovo riuscire a fare attività sportiva in maniera regolare...
Per quanto riguarda l'assunzione di probiotici, già negli scorsi anni ho fatto cicli (anche di 2 mesi) con lo Zirfos, ma non ho avuto molti benefici...c'è qualcosa di diverso che potrei prendere?
Grazie ancora, saluti.