Una persona nervosa

Buongiorno.
E' da diverso tempo ormai ( almeno 7/8 anni) che ho problemi digestivi e intestinali. In pratica ho la digestione lenta, reflusso gastroesofageo soprattutto la mattina e la sera, ho notato che ci sono diversi alimenti che mi creano problemi ta cui: legumi, frutta, alcune verdure e latticini, e tutti gli alimenti "dolci" . Ho anche problemi intestinali, ho spessissimo la pancia gonfia e in costante "fermentazione", difficoltà ad evacuare nonostante le mie feci siano tutt'altro che solide.
dall'alto della mia ignoranza, credo si possa trattare di colon irritabile, ma ogni volta che ne parlo col mio medico, mi dice che sono una persona nervosa e che questo mi causa tutti questi fastidi. L'ultima volta che ci sono stato mi ha detto di prendere delle capsule per migliorare la digeribilità del lattosio e di prendere un capsula di "digeret" prima di pranzo ma non ci sono stati miglioramenti.
Vorrei, se possibile, un vostro parere sulla mia situazione e qualche consiglio su come procedere per risolvere questa situazione che mi crea tantissimo disagio oltre che malessere fisico.
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco cosa bisognerebbe rispondere al suo medico:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)