BREATH TEST LATTOSIO E LATTULOSIO - CHIARIMENTI

Buonasera,
dietro suggerimento mio Nutrizionista devo effettuare BREATH TEST LATTOSIO E LATTULOSIO per verificare cause CALO PONDORALE, Aria in pancia e disturbi gastrointestinali.

Vi chiedo dei cortesi chiarimenti su "posizioni" non proprio chiare tra diversi LABORATORI che ho contattato anche via web
in merito a come "gestire" i 2 TEST :

1) Il laboratorio che ho contattato, sostiene che posso tranquillamente sostenere i 2 test in 2 giorni CONSECUTIVI
MENTRE navigando sul web ho trovato altro centro che sostiene di far trascorrere ALMENO 10 giorni tra 1 test e l'altro
voi cosa pensate in merito ? Posso fare i 2 test in sequenza oppure occorre effettivamente far passare 10 giorni tra i 2 TEST ?

2) Oltre alle precauzioni alimentari del giorni PRIMA che mi sono state già spiegate e che sono COMUNI a tutti i laboratori,
RELATIVAMENTE ai giorni PRIMA l'esame, secondo Voi,
c'è bisogno di cercare di non assumere fibre (frutta, verdura, pasta, pane) ANCHE nei 3 giorni precedenti l'esame?
Oppure basta astenersi il SOLO giorno prima?

3) il BREATH TEST al LATTULOSIO da automaticamente anche una diagnosi di eventuale SIBO - oppure occorre effettuare 1 test a parte per la SIBO?

4) E' vero che il BREATH TEST al LATTULOSIO risulta essere più preciso di quello al GLUCOSIO e che quindi con LATTOSIO e LATTULOSIO (senza Glucosio)
posso comunque avere un largo spettro di copertura di potenziali cause dei miei "problemi" sopra descritti ?

RingraziandoVi resto in attesa di un Vs. cortese riscontro

Buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
1) può eseguire il test in due giorni consecutivi..

2) Solo la sera prima....

3) Il test al Glucosio valuta la sovracrescita batterica - SIBO, mentre il test al Lattulosio valuta SIBO e tempo di transito oro-ciecale

4) Con BT al Lattosio e Lattulosio ottiene una copertura maggiore di acccertamento

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)