dissenteria, acidità, fumo, intolleranza

Buongiorno, spero questa sia la sezione giusta.
Ho 29 anni, sono altro 1.78 e peso 71kg.
Da poco più di un anno ho smesso di fumare ed ho iniziato poco dopo ad avere problemi nell'evacuare; sono costante con un impulso molto forte al mattino, ma le feci non sono formate e spesso contengono frammenti di cibo non digerito. Mi sento anche gonfio e con la sensazione di non aver evacuato completamente.
Sento anche spesso acidità di stomaco ed il fondo della lingua è ricoperto da una patina bianca.
Da quando ho smesso di fumare ho preso circa 4/5 nonostante faccia una lieve attività fisica (corsa) saltuariamente. Questi chili si sono tradotti nella comparsa di grasso addominale e molto a livello dei fianchi.
Ho provato su consiglio del mio medico di base a fare un ciclo di probiotici, ma nulla sembra cambiato.

Quelle descritte potrebbero essere conseguenze dell'aver smesso di fumare?
Potrei aver sviluppato, come conseguenza, qualche intolleranza?
Come muovermi per risolvere questi problemi?

Grazie.
F.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mancanza del fumo migliora sicuramente l'assimilazione degli alimenti con conseguente aumento di peso. Di certo non avrà sviluppato intolleranze ma é probabile che il fumo in lei, come in molte altre persone, rappresentava "l'interruttore" del suo intestino che avviava lo stimolo alla corretta evacuazione. Potrebbe parlarne con un gastroenterologo e/o medico dietologo.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)