dolori al basso ventre dx

Buongiorno,
sono un po' preoccupata e vorrei capire cosa mi sta succedendo. Ho 49 anni. Da due o tre settimane percepisco un "doloretto" al basso ventre, a destra, direi all'altezza dell'appendice. La mattina appena alzata e' il momento peggiore e migliora solo dopo evacuazione. Durante il giorno spesso neanche lo sento.
A volte lo percepisco solo se mi piego o mi stendo verso l'alto. Molto raramente sento lo stesso fastidio a sinistra ma in forma lievissima
E' un dolore non diffuso, anzi, e' in una zona piccola ed e' piu' un brucione sordo. Quasi come una piccata, un pizzicotto
Nel 2012 mi sono sottoposta ad ovariectomia preventiva (madre con mutazione del BRCA1) ed e' andato tutto bene
Ho fatto un'eco addome circa un mese fa ed era tutto nella norma (tranne alcuni calcoli alla cistifellea che non danno fastidio)
Ho fatto una colonscopia a maggio 2010 e non c'era niente.

Sono molto apprensiva e il periodo stressante che sto passando non aiuta.

Crede che debba ripetere la colonscopia?
Potrebbero essere delle aderenze? semmai sono visibili ad una ecografia?

grazie mille

Saluti
Maria
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il sintomo è molto aspecifico e le ipotesi tante. Inizierei da una visita del suo medico per programmare eventuali accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it