Esami per celiachia
Qualche anno fa feci le analisi del sangue relative alla celiachia: anticorpi antiendomisio, transglutaminasi e antipeptidi gliadinici. Tutto risultato negativo. Questo vuol dire che non soffro di celiachia e questa non potrà mai manifestarsi? O in futuro, in caso di sintomi sospetti, sarebbe opportuno ripetere le analisi?
Corretto. In pratica si può diventare celiaci a qualsiasi età. Per sapere se si è predisposti o meno é sufficiente eseguire il test genetico ( DQ2-DQ8).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Quindi sarebbe opportuno ripeterle, mi par di capire. Invece nel caso facessi questo test genetico particolare, se il risultato fosse negativo, si potrebbe eliminare l'ipotesi celiachia anche in caso di problemi futuri? Conferma?
Confermo. In caso di negatività lei non sarà mai celiaco.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 28/04/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.