digestione difficoltosa

Buon giorno. Da diversi mesi soffro ormai di una digestione particolarmente lenta che mi ha comportato una forte calo di peso (circa 10 kg). Non riesco a mangiare molto in genere e quello che mangio mi rimane sullo stomaco dandomi una sensazione di stomaco pesante per almeno 6 7 ore. Mi è stato consigliato di assumere pasti più leggeri e più frequenti ma anche in questo caso (se mangio un pò meno) non riesco ad andare oltre i 3 pasto al giorno.
Maggiori disagi li ho a colazione (mi rimane quasi sempre sullo stomaco fino all ora di pranzo) anche se mangio una mela, un pacco di biscotti leggeri. Questa situazione è più accentuata soprattutto se ingerisco cibi liquidi e solidi insieme (ad esempio latte e fette biscottate) .
Oltre alla digestione lenta avverto come sintomi mal di testa nella zona parietale destra, sonnolenza circa un'ora dopo i pasti che a volte e davvero molto accentuata, pancia gonfia, stitichezza, coliche addominali, acidità di stomaco, soprattutto se ingerisco alcuni cibi ed al mattino.
Mi è stato prescritto trattamento con procinetici ma la situazione non è migliorata molto.
Ho effettuato diversi esami (eco addominale, celiachia, analisi sangue urine, tiroide) risultati nella norma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo bisogna andare alla radice del problema...
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine) ma necessita di un corretto inquadramento gastroenterologico.

Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ho letto questo e diversi suoi articoli davvero molto completi ed esaurienti. Volevo farle una domanda su alcuni alimenti. Ad esempio se mangio alcuni tipi di cracker, biscotti leggeri o anche una pizza (non con la stessa intensità) ho notato che ho difficoltà a livello digestivo. Potrebbe trattarsi di una intolleranza ai lieviti o una sensibilità al glutine (visto che sono ingredienti comuni a questi prodotti ad esempio frumento e lieviti)? In questo caso quali esami sono consigliati per vertificare ciò? Come detto ho effettuato analisi del sangue per la celiachia risultate nella norma.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una sensibilità al glutine e per questo non vi sono test. Vale come diagnosi il miglioramento dei sintomi con la sospensione del glutine.