Problemi di digestione

Buongiorno, ho 21 anni, ho il diabete di tipo 1 e sono celiaco. Premetto che seguo meticolosamente una dieta priva di glutine, oltre ad avvere un costante controllo glicemico con valori ottimali.

Da circa 3 giorni avverto diversi fastidi e dolori legati allo stomaco e all'intestino, e dal momento che non riesco a rintracciare in alcun modo il mio medico di famiglia, volevo chiedere un consulto a voi di Medicitalia.it, per trovare risposte alle mie preoccupazioni che sorgono da qui a 3 giorni fa.

Oltre al senso di bruciore continuo allo stomaco, e di gonfiore al basso ventre, dopo i pasti avverto un senso di nausea, capogiri e vampate di calore. Seppur vado di corpo 2/3 volte al giorno, sento comunque quel gonfiore all'addome, e ciò mi provoca anche un pò di disagio. La consistenza delle feci è leggermente molle, oltre ad avere una colorazione più chiara rispetto alla normale. C'è stato un solo caso di diarrea, che risale a ieri, subito dopo pranzo

Nel frattempo sto comunque seguendo un'alimentazione abbastanza leggera (a pranzo riso o pasta in bianco con un poco d'olio extravergine d'oliva, il pomeriggio una banana o un thé con limone e fette biscottate, la sera petto di pollo con patate lesse e insalata) oltre ad assumere un infuso a base di zenzero la sera prima di andare a dormire.

Cerco comunque un'indicazione su cosa sia la causa di questo malessere e come posso comportarmi al riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di una forma virale e la dieta adottata è corretta. Potrebbe aggiungere eventualmente del simeticone dopo i pasti per ridurre il meteorismo intestinale.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono riuscito a rintracciare il mio medico e mi ha prescritto il Neocarvi da prendere due volte al giorno prima dei pasti importanti. La ringrazio comunque per la sua attenzione e per il suo consiglio, che troverò sicuramente utile in caso di necessità.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci ed auguroni.