Esito gastroscopia aspecifica

Esito gastroscopia, diagnosi istologica:
Mucosa del piccolo intestino caratterizzata da aumento degli elementi linfoplasmacellulari associati alla lamina propria, con presenza di un aggregato linfoide intramucoso. I villi valutabili appaiono normoconformati. La colorazione immunoistochimica per CD3 ha evidenziato un focale incremento dei linfociti T intraepiteliali.
Al momento sto aspettando gli esiti delle analisi per escludere la celiachia, se così fosse come può essere interpretato quest'esito?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un esito istologico non da celiachia.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Felice Cosentino dell'immediata risposta.
Certo che ques'esito non da la celiachia come giustamente afferma.
Se fosse esclusa del tutto la celiachia dalle analisi del sangue specifiche, a che cosa farebbe eventualmente supporre l'incremento dei linfociti T intraepiteliali e l'aumento degli elementi linfoplasmacellulari?
Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da stimoli irritativi aspecifici e ad ogni modo non é un dato istologico da indagare o da trattare....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.