Celiachia o hp

Buongiorno dottori
Sono cortesemente a richiedere il vostro parere secondo quanto segue.
Dopo mesi di dolori intestinali e disfunzioni intestinali il mio medico di base mi ha consigliato di fare esami del sangue, dopo aver fatto gli esami appunto, risulta tutto nella norma tranne il valore : ab anti-tansglutaminasi iga =valore 20
La dottoressa non pone particolare attenzione a questo dato, e quindi neanche io..
I dolori continuano e decido di consultare uno specialista che mi consiglia la gastroscopia, dopo aver ottenuto i risultati la diagnosi è la seguente :

Il quadro morfologico orienta per una malattia da malassorbimento - celiachia (lesione di tipo 3a di Marshall, modificato oberhuber)
Tre frustoli di mucosa gastrica di tipo astrale, transazionale ed olistico con gastrite cronica non atrofia in fase attiva(helicobacter pylori positivo)

Dettagli :

Architettura dei villi: lieve atrofia dei villi

Rapporto villo/cripta (norm:3/1)
Parificato(valutazione semiquantitativa)

Enterociti di superficie (norm: 29micron)
Di altezza normale
Brush border focalmente irregolare al pas

Linfociti intraepiteliali (norm:25 linf /100 Enterociti)
Aumentati

Cripte
Iperplastiche

Lamina propria
Incremento della quota
Linfoplasmocitaria, granulocitaria eosinofilia

Note: valutazione iel effettuato con anticorpi anticipo cd3 e anti cd8

Bene, detto questo il mio quesito è, sono celiaco o no?
Vi chiedo questo perché non ho ricevuto una risposta esaustiva in quanto mi è stato detto che l helicobacter può interferire con la diagnosi della celiachia, mi è stato anche detto che però la celiachia e una malattia genetica che quindi non può essere distorta dalla presenza di helicobacter...
Adesso mi è stata prescritta una terapia eradicante per helicobacter, e successivamente rifare la gastro..

Sono disperato, non so più cosa pensare..
Grazie per l attenzione e per l'eventuale risposta/consigli
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto non disperarti che nessuna delle 2 è una patologia grave
Oltre agli anticorpi antitransglutaminasi controllerei anche gli anticorpi anti gliadina e gli ANA e gli antitiroide con un tsh
Potrebbe essere utile controllare anche HLA DQ2 e DQ8
Questo per raccogliere più dati possibili
Quelli che hai già possono permettere di far diagnosi di celiachia
Potresti già provare una dieta priva di glutine e vedere se i disturbi lamentati diminuiscono in maniera significativa o scompaiono e poi rimisurare le transglutaminasi per vedere se si riducono
Fammi sapere
Aspetterei a fare la terapia per l'H. pilori in un secondo tempo se tu non stessi meglio con la dieta per la celiachia

Dr. Ida Fumagalli