Il seguente risultatofrustoli mucosa del tenue

buongiorno,grazie in anticipo per le eventuali risposte, ho 43 anni nel 2009 ho avuto diagnosi di connettivite indifferenziata e tiroidite di hashimoto,nel 2012 ricovero per un forte anemia con emoglobina a 5.8,curata con cicli di flebo di ferlixit,ora a distanza di anni e dopo aver riscontrato una carenza di vit d del valore di 4.34 ,carenza di folati e anemia sideropenica che persiste nonostante cicli semestrali di flebo,ho effettuato analisi per celiachia e tra i tre anticorpi solamente l'antigliadina deamidata è risultata positiva con valore 78. ho effettuato anche una gastroscopia con il seguente risultatofrustoli mucosa del tenue con normale morfologia dei villi con moderato infiltrato flogisticolinfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo del chorion incremento linfociti intraepiteali pari a 30/100 enterociti,quadro istologico compatibile con celiachia tipo 1 sec Marsh Oberhuber solo nell'ambito sierologico e genetico orientato in tal senso. ora questa la mia domanda,sono celiaca o meno?grazie di tutto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si descrivono i villi per cui dovrebbero essere normali. Utile il test genetico per avere un ulteriore supporto. I dati in possesso non sono significativi di celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore la ringrazio di cuore per la risposta...secondo lei,escudendo la celiachia,e tenendo conto dei sintomi sopraelencati, di cosa si potrbbe trattare.grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la Colonscopia per la ricerca di cause di sanguinamento ?

[#4]
dopo
Utente
buonasera,si ho fatto anche la colon e l'esame del sangue occulto...tutto negativo,ormai vado avanti cosi da anni....faccio flebo ogni 6 mesi e dopo averle fatte ripeto il dosaggio della ferritina e come l'ultima volta il valore prima delle flebo era 5.2....dopo le flebo 3.0 con emoglobina a 8.1, potrebbe essere assurdo ma speravo tanto fosse celiachia,cosi' da poter spiegare il fatto che non assorbo ferro folati e vitamina d....