Celiachia o intolleranza alimentare?

Salve,
Sono una ragazza di 19 anni, non ho mai avuto alcun tipo di problemi di salute. Mia madre ha una malattia autoimmune (sclerosi multipla) e nessun caso di celiachia in famiglia che io sappia.
Da 6 mesi, dopo una forte gastroenterite, ho iniziato ad avere molto problemi gastrointestinali quali diarrea, meteorismo molto accentuato, evacuazioni fino a 6 volte al giorno, crampi e dolori addominali. Purtroppo il mio medico di base, rivelatosi molto incompetente, mi ha sottoposto a diverse cure per gastrite e per infezioni molto forti che hanno solo peggiorato la situazione.
Dopo mesi di disagi mi sono rivolta privatamente a un gastroenterologo che mi ha curata con degli ansiolitici affermando che era una questione di stress (mai stata stressata in vita mia). Nel frattempo ho perso 7 chili arrivando a pesare 58 kg per 182 cm di altezza
Dopo 2 mesi senza risposta da quel dottore ni sono rivolta ad un altro che mi ha fatto eseguire molte analisi, tra cui esami del sangue e grastroduodenoscopia.
Referto istologico:
Profilo anticorporale negativo
2 biopsie su mucosa indenne del bulbo +4 biopsie su pliche di kerckring dentellate e a tratti rarefatti.
MACROSCOPIA:
A: su carta,6 frustoli grigio rosei
Colorazioni in ematossilina eosina
Colorazioni immuniistochimiche Cd3

Lembi di mucosa duodenale con regolare norfologia dei villi
La quota complessiva dei linfociti t a sede intraepitale è nei limiti della norma e segnatamente inferiore a 25%.
Tuttavia si osservano alcuni settori dell'epitelio di superficie ove il rapporto linfociti t/enterociti è inferiore a 4:1.

È stato inoltre riscontrato un reflusso biliare.

Cosa posso dedurre?
La ringrazio
cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
direi che è un quadro normale.
ovviamente ne parli con il suo gastroenterologo perchè è l'unico che può dare un giudizio complessivo avendola visitata!
I 7 Kg li ha persi perchè ha mangiato meno?
Oppure ha notato un aumento della quantità di feci?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho notato un aumento di quantità di feci e sicuramente meno voglia di mangiare siccome dopo ogni pasto gonfiavo molto e avevo crampi.
Ho provato a rimuovere il glutine dalla dieta e risulto essere meno gonfia ma cmq con difficoltà a digerire e sempre molte feci durante la giornata.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
senza visita non posso dirle di più!